▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Business Suite di Sap evolve verso S/4Hana

La prossima generazione del pacchetto applicativo enterprise spingerà sull’integrazione in-memory, l’accessibiità via cloud e la mobility, con interfaccia rivisitata con Fiori.

Cloud
S sta per semplice e 4 per quarta generazione. Così la suite applicativa di Sap si appresta a evolvere verso S/4Hana, a testimonianza dell’ormai totale integrazione con il database in-memory al centro di tutte le proposte e aggiornamenti del vendor tedesco.
Il passaggio storico rappresenta il compimento di un processo strategico partito con la presentazione di Hana e che oggi si fonda sull’interazione con le piattaforme cloud, i terminali mobili e, più recentemente, l’Internet delle Cose. Il tutto si completa con le acquisizioni di reti di business, come quella di Ariba (e-commerce B2B per 1,7 milioni di aziende) e Concur, specialista di gestione di viaggi d’affari e spese professionali.
Se il 3 febbraio dovrebbe essere il giorno della presentazione ufficiale, già oggi possiamo sapere che il concetto centrale della nuova Business Suite sarà quello della semplicità, sulla scorta di quanto Sap ha già testato con Simple Finance. Dunque, la user experience pare essere l’aspetto maggiormente curato e lo dimostra anche la revisione totale dell’interfaccia, portata avanti con l’utilizzo di Fiori, che si indirizza soprattutto all’uso su terminali mobili.
Appare chiaro che Sap non si sta più rivolgendo alla sola It o alle figure amministrative come interlocutori primari, ma pensa a un prodotto fruibile direttamente e facilmente da quadri e dirigenti, facile nella comprensione e interazione, disponibile su qualunque dispositivo e in modalità on premise e cloud senza distinzioni.
In base anche a diversi tweet comparsi in relazione all’hashtag #S4HANA, sappiamo che la suite utilizzerà un modello dati semplificato e sfrutterà le capacità in-memory, con una dimensione dei dati otto volte inferiore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter