▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Lamentele sul licensing dai clienti Oracle

Facendo seguito a una ricerca sul campo, l’organizzazione Campaign for Clear Licensing ha fatto pervenire ai vertici dell’azienda una lettera con critiche piuttosto pungenti.

Cloud
Il tema del licensing software nelle aziende complesse è un fattore storico di preoccupazione e spesso sono gli stessi vendor a non semplificare le cose, tant’è che ci sono realtà come SoftwareOne cresciute proprio come consulenti per le aziende su questo fronte.
L’organizzazione senza scopo di lucro Campaign for Clear Licensing (Ccl), basata nel Regno Unito, ha deciso di portare all’attenzione dei vertici aziendali di Oracle i fattori di maggior preoccupazione indicati dai propri clienti. Facendo seguito a una ricerca condotta lo scorso anno su cento aziende (56 in Europa), dove l’88% si dichiarava scontenta o molto scontenta dei rapporti con il vendor, Ccl ha preparato una lettera aperta nella quale esorta i destinatari a prendere adeguate misure per migliorare la fiducia dei clienti e rispondere alle preoccupazioni legate alla strategia definita di “lock-in” da parte del vendor.
Fra i motivi di lamentela indicati, spiccano le frequenti richieste di audit alle quali è difficile dare una risposta e per le quali spesso si rivelano inefficaci gli stessi servizi di gestione delle licenze forniti da Oracle. Le modifiche ai contratti, poi, sarebbero spesso comunicate male e basate su informazioni datate. Il vendor viene anche accusato di favorire scelte di licensing utili a migliorare il fatturato, ma a discapito delle esigenze dei clienti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Speciale

Speciale PA digitale

Speciale

ConfSec 2025

Calendario Tutto

Nov 18
.NEXT On Tour Italia
Nov 27
IDC CIO Summit 2025 - Milano
Dic 02
WPC 2025

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3