▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom: parte da Giffoni il programma per la fibra ottica di nuova generazione in Campania

Telecom Italia inoltre sta già realizzando in altre otto città campane (tra i quali i 5 capoluoghi di provincia) infrastrutture e servizi di nuova generazione.

Mercato e Lavoro
Parte da Giffoni Valle Piana (Salerno) il programma per la realizzazione in Campania della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 119 nuovi comuni per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea
Telecom Italia si è aggiudicata infatti, il Bando per la Regione Campania relativo alla concessione di un contributo ad un progetto di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il Bando, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la società Infratel e approvato dalla Commissione europea, prevede un finanziamento pubblico di 118 milioni di euro grazie all’utilizzo dei fondi europei FESR, a cui si aggiungono 57 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia. 
In particolare, il progetto presentato da Telecom Italia prevede entro il 2015 la copertura di 119 nuovi comuni, vale a dire gli 80 già indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Infratel nel Bando di gara più altri 39 comuni, rivolgendosi a circa 3 milioni di abitanti. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, collegamenti con tecnologia ultrabroadband con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali.
Nell’ambito di questo programma, Giffoni Valle Piana è il primo comune della Campania dove è già completata la rete ultrabroadband di nuova generazione grazie alla posa di 16 chilometri di cavo in fibra ottica, di cui circa la metà effettuati con tecniche di scavo innovative e non invasive, per collegare 25 armadi stradali  alle rispettive centrali raggiungendo oltre 4.800 unità immobiliari. Inoltre sono stati predisposti collegamenti in fibra ottica per le principali sedi della Pubblica Amministrazione, tra cui la Cittadella del Cinema.
Telecom Italia prevede di offrire entro il mese di luglio i nuovi servizi ultrabroadband a cittadini e imprese

Per raggiungere questo risultato verranno adeguate da Telecom Italia 173 centrali, che consentiranno così di abilitare circa 1 milione di unità immobiliari a 30 Megabit al secondo e 166mila unità immobiliari, oltre tutte le sedi della Pubblica Amministrazione, le scuole e gli ospedali abilitate anche a 100 Megabit al secondo. Telecom Italia stima di raggiungere già alla fine di quest’anno 36 comuni e 52 aree di centrale, in cui è prevista la realizzazione di infrastrutture ottiche per l’abilitazione dei servizi a 30 Megabit al secondo per circa 470mila unità immobiliari. Telecom Italia, oltre a questo progetto cofinanziato dalla Regione Campania, sta già realizzando in altre otto città campane (tra i quali i 5 capoluoghi di provincia) infrastrutture e servizi di nuova generazione in autonomia e con propri investimenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter