▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015: al via i lavori per il Padiglione USA

È stata posata la prima pietra del Padiglione americano dal tema “American Food 2.0: United to Feed the Planet”, interamente realizzato grazie a sponsor e a investimenti privati.

Mercato e Lavoro
“Diamo inizio ai lavori”, ha dichiarato l’Ambasciatore USA in Italia John Phillips in occasione della posa della prima pietra per la costruzione del Padiglione USA a Expo Milano 2015.
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti John Kerry ha partecipato a un evento in collegamento simultaneo via satellite tra Washington e Milano per celebrare l’inizio dei lavori del Padiglione USA alla prossima esposizione universale, che si prevede porterà a Milano oltre 20 milioni di visitatori dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. 
“L’innovazione è la linfa vitale degli Stati Uniti e, quale leader globale nel miglioramento della sicurezza alimentare, siamo orgogliosi di cogliere questa opportunità impegnandoci con grande entusiasmo ad Expo Milano 2015”, ha dichiarato il Segretario di Stato USA John Kerry nel corso dell’evento, cui hanno preso parte l’ex Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia David Thorne, il Console Generale USA in Italia Philip Reeker, partner, sponsor e sostenitori del padiglione USA.Presenti a Milano l’Ambasciatore USA in Italia John Phillips, il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, accompagnati dai Partner del Padiglione USA.

usa-cerimonia-16-07-835x500.jpg


















Nel corso dell’evento si è tenuta la posa della prima pietra del Padiglione USA che – con il tema “American Food 2.0: United to Feed the Planet” – presenterà il ruolo chiave degli Stati Uniti per il futuro dell’alimentazione in tutto il mondo. 
“Gli agricoltori americani originano un quarto del cibo globale ma per soddisfare le esigenze della popolazione planetaria, in costante crescita, avremmo bisogno di aumentare la produzione alimentare mondiale del 70% entro il 2050. Per questo motivo il tema di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è tempestivo e rilevante. E’ anche una sfida possibile. Grazie alla tecnologia, all’innovazione e allo spirito imprenditoriale, gli Stati Uniti ora generano una maggiore quantità di cibo, in modo più sicuro, soddisfacendo le esigenze di un numero sempre maggiore di persone, a prezzi sempre più accessibili che mai. Racconteremo questa nostra storia al Padiglione”, ha commentato l’Ambasciatore. 

dettaglio-usa-1280x400.jpg

Il Padiglione – progettato da James Biber architetto di fama mondiale – avrà al suo interno una fattoria verticale completamente funzionante e celebrerà la storia dell’agricoltura degli Stati Uniti e il suo successo guidato dall’innovazione con numerosi programmi ed eventi, da esibizioni interattive a esperienze di tasting, da esposizioni e workshop a acceleratori di innovazione, creati con contributi di donatori privati e partner. 
“Contiamo su una partnership pubblico-privato per la nostra partecipazione a Expo Milano 2015. Sono fiero di questo approccio. Siamo grati alle aziende che hanno già offerto generosi contributi per il successo del nostro Padiglione e mi auguro di poter accogliere presto nuovi sponsor, continuando a rafforzare questo fantastico team. Non vediamo l’ora di poter aprire le porte del Padiglione USA a voi e a milioni di visitatori dal 1 maggio 2015”, ha concluso l’Ambasciatore Phillips.
“E’ un piacere vedere il Sito di Expo vestito oggi a stelle e strisce e  il tradizionale ‘food truck’, che sarà uno degli elementi caratteristici dell'allestimento dello spazio statunitense per accogliere i visitatori dell'Esposizione Universale del 2015. Gli Stati Uniti sono pronti ad avviare ufficialmente i lavori per la costruzione di un padiglione che, in termini di contenuti e di Visitor Experience, sarà sicuramente uno dei più attrattivi e visitati”, ha detto il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato Expo 2015 SpA Giuseppe Sala.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter