▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015: al via i lavori del Padiglione Ceco

Al termine della manifestazione l’intera struttura verrà smontata e riutilizzata nella Repubblica Ceca, dove l’involucro dell’edificio diventerà un asilo modulare, mentre la piscina farà parte di un progetto di recupero dei lungofiumi di Praga.

Mercato e Lavoro
E' stato ufficialmente consegnato al Commissario Generale della Repubblica Ceca per Expo Milano 2015 Jiří Frantisek Potužník il lotto di terra su cui sorgerà il Padiglione di  550 metri quadri. L’inizio dei lavori è previsto già per la settimana ventura: sarà costruito a moduli dalla società KOMA di Vizovice, secondo il progetto dello studio di architettura Chybik&Krystof. In contemporanea inizierà nella città di Vizovice la produzione dei moduli che verranno trasportati a Milano e assemblati, tra settembre e ottobre, in sole sei settimane.
In linea con il Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita  l’acqua diventa il fulcro con cui la Repubblica Ceca si presenta all’Esposizione Universale in un progetto ambizioso e altamente tecnologico. “Il nostro sarà l’unico, tra i Padiglioni di Expo Milano 2015, ad essere circondato su due lati dal canale che scorre nel Sito Espositivo oltre ad ospitare una grande vasca - racconta  il Commissario Generale della Rappresentanza Ceca, che prosegue - l’acqua non è solo il simbolo della Repubblica Ceca, Paese spartiacque dell’Europa, ma anche l’elemento che ha modellato la forma delle nostre  regioni e delle città: ci sembrava importante che diventasse parte integrante dell’Esposizione, consentendoci di presentare al mondo i nostri migliori brevetti, tra cui le nanotecnologie applicate alla depurazione delle acque, in linea con il tema di Expo Milano 2015 ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’”.
Il concept con cui il Paese si presenta a Expo Milano 2015 si richiama al Laboratory of Life, ovvero all'esperienza nell’innovazione nella gestione delle risorse idriche e del loro uso, ai risultati degli istituti di ricerca biochimica e nanotecnologici di ricerca applicata nella cura dell'ambiente, nella salute umana e animale e nella produzione di alimenti sicuri. Le regioni del Paese verranno presentate nello spazio Fantasy and Fairy Tale Land che verrà installato tra febbraio e marzo 2015. In questo stesso periodo verrà assemblato anche il sistema multimediale, nato da un progetto patrocinato dal Ministero dell’Industria e del Commercio su proposta degli studenti dell’Università tecnica di Praga CVUT. Questo sfrutterà il potenziale dell’industria innovativa  del Paese scommettendo sugli studenti delle università tecniche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter