▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato PC Italia, primo trimestre in recupero

Secondo l'ultima ricerca Sirmi il mercato notebook e desktop recupera, rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre il tablet cala, segno di un primo consolidamento del prodotto.

Mercato e Lavoro
L'analista di mercato Sirmi ha rilasciato i numeri del mercato PC client relativi al primo trimestre del 2014. Il comparto ha generato un fatturato di circa 714 milioni di euro, in calo del -5,9% rispetto allo stesso trimestre del 2013; in termini di volumi, con oltre 1.878.000 unità consegnate, il mercato ha registrato un lieve calo (-0,7%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo trimestre del 2014 Sirmi segnala un miglioramento nell’andamento della domanda di Desktop e Notebook:negativo, ma in ripresa, il dato relativo alle vendite in unità dei Desktop Consumer (-4,5% nel primo quarte 2014 contro il -21,32% registrato nello stesso trimestre del 2013);
  • di segno positivo, seppur debole, il risultato delle vendite in unità dei Desktop Professionali (+0,5% nel primo trimestre 2014 contro il -15,7% registrato un anno prima, a parità di trimestre);
  • positivo il trend osservabile sul mercato Notebook, con riferimento sia al segmento Consumer (+4,3% delle unità rispetto al primo trimestre 2013) sia – e in particolare – al segmento Business (+7,4% delle unità rispetto al primo trimestee 2013).
sirmi-primo-trimestre-2014.jpg
I risultati di Desktop e Notebook sono da inserire non tanto all’interno di una ripresa degli investimenti in innovazione tecnologica, quanto e soprattutto all’interno di un rinnovamento “forzoso” del parco PC a causa del venir meno del supporto Microsoft per XP.
Altro fenomeno osservabile nel primo trimestre 2014 è il calo nelle vendite dei Tablet (-5,4% rispetto al primo quarter 2013): dopo aver registrato una crescita molto sostenuta nel corso di tutto il 2013, per la prima volta il mercato dei Tablet mostra segnali di maturità.
Se si considera la ripartizione del mercato del primo trimestre 2014 tra i rispettivi Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto PC Client sono spartite tra pochi player; oltre il 55% delle vendite sono da attribuirsi a Samsung, Apple ed HP: i primi due player vantano le maggiori quote di mercato sul segmento Tablet, mentre HP è leader sui segmenti PC Desktop e Notebook.
Seguono, per peso sul totale delle vendite di PC Client Acer, Asus, Lenovo e Dell, con quote all’interno di un range compreso indicativamente tra il 5-10%
.
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter