L’azienda romagnola del calzaturiero e l'azienda brianzola attiva negli articoli per l’infanzia trasformano la CX migliorando la segmentazione, accelerando l’esecuzione delle campagne e creando contenuti specifici per ogni segmento di pubblico
Con SAP Emarsys, piattaforma che supporta le aziende nella creazione di strategie di marketing omnicanale realmente personalizzate, Baldinini e Peg Perego hanno potenziato l’approccio alla customer experience, migliorando la segmentazione, accelerando l’esecuzione delle campagne e aumentando la capacità di creare contenuti specifici per ogni segmento di pubblico.
Nel dettaglio, Baldinini è un'azienda calzaturiera italiana specializzata nella produzione di scarpe artigianali di lusso e attiva da oltre un secolo nel distretto produttivo del Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena. Con una clientela ampia e internazionale, composta sia clienti fedeli al brand da generazioni sia da nuovi consumatori, Baldinini aveva l’esigenza di centralizzare i dati, comprendere più a fondo il valore dei clienti e offrire comunicazioni più mirate con l’obiettivo rafforzare le relazioni e aumentare i ricavi.
L’introduzione di SAP Emarsys ha permesso di aumentare la capacità di segmentazione e l’analisi dei comportamenti dei clienti, migliorando la capacità di soddisfare le loro esigenze. Funzionalità come la dashboard analytics e l’automazione dei programmi marketing hanno reso più semplice la gestione delle campagne, velocizzato il reporting e permesso di personalizzare i messaggi su tutti i touchpoint digitali.
“Se dovessi descrivere SAP Emarsys con una sola parola direi ‘giocattolo’. Un giocattolo di business, facile da usare, che ci ha permesso di ridurre del 15% il tempo dedicato alle attività di reporting e e di creare esperienze coinvolgenti e profittevoli e coinvolgenti, rafforzando la fidelizzazione dei clienti”, commenta Giuliano Torelli, CDO di Baldinini.
Per quanto invece riguarda Peg Perego, che dal 1949 progetta e sviluppa soluzioni per i genitori di oggi e di domani, negli ultimi anni l’azienda ha sentito la necessità di migliorare i propri livelli di customer experience, superando un modello di comunicazione uniforme in sole due lingue (inglese e italiano) per offrire ai clienti internazionali contenuti più rilevanti e personalizzati. Grazie a SAP Emarsys, oggi Peg Perego, che ha recentemente abbreviato il brand in PEG, è in grado di creare campagne su misura per ogni consumatore, inviando comunicazioni in oltre dieci lingue e adattando i messaggi alle specifiche esigenze di ciascun mercato. Un ulteriore vantaggio è la grande semplicità d’uso: l’intera piattaforma può essere gestita a livello globale anche da una sola persona, con un significativo risparmio di tempo e risorse.
“SAP Emarsys ‘era la cosa giusta da fare’. L’implementazione, durata solo sei settimane, ci ha permesso di ottimizzare gli investimenti di marketing. Grazie all’AI e al machine learning integrati nella piattaforma, possiamo ora personalizzare ogni fase del customer journey, rafforzare la relazione con i clienti e aumentare il loro valore nel tempo”, commenta Cecilia Perego, CFO di Peg Perego.
“In un mercato in cui i consumatori si aspettano esperienze rilevanti, coerenti e personalizzate su ogni canale, la tecnologia è il vero abilitatore della trasformazione. SAP Emarsys aiuta le aziende a costruire la fidelizzazione e generare valore lungo tutto il suo ciclo di vita del cliente, puntando su esperienze omnicanale perfettamente integrate. Mettiamo in connessione dati e canali per personalizzare il customer engagement in ogni fase e su ogni touchpoint, dai siti di e-commerce alle interazioni di vendita. I risultati di Baldinini e Peg Perego dimostrano come SAP Emarsys permetta di ottimizzare i processi, coinvolgere i clienti e generare valore concreto per il business, trasformando ogni interazione in un’opportunità di crescita”, conclude Younès Ben Maïz, RVP of Sales Emea South di SAP Emarsys.