▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap, più cloud, meno occupati?

Da un lato, il vendor tedesco amplia il portafoglio di applicazioni analitiche sul cloud Hana, ma dall’altro deve contrastare voci su una possibile ristrutturazione.

Cloud
Notizie di segno opposto sono arrivate nelle ultime ore su Sap. Da un lato, il vendor tedesco ha confermato l’ampliamento del portafoglio di applicazioni analitiche su Sap Cloud powered by Hana. Dall’altro, però, alcuni organi di stampa internazionale hanno fatto trapelare voci su una possibile riorganizzazione, che potrebbe portare a una riduzione di organico anche di un migliaio di persone.
Sul fronte tecnologico, la novità principale risiede nel fatto che ora i clienti Sap potranno implementare soluzioni analitiche in Sap Hana Enterprise Cloud, un servizio offerto in abbonamento o in aggiunta a licenze esistenti. Fra le soluzioni analitiche in ambiente Hana, figura Enterprise Bi, ovvero lo strumento per connettere rapidamente persone, dati e processi allo scopo di agevolare la presa di decisioni. Sono integrati anche tool più specifici come Agile Visualization, Advanced Analytics, Enterprise Performance Management e Governance, Risk & Compliance.
Dal punto di vista economico, è rimbalzata al di qua e al di là dell’Atlantico l’indiscrezione che la società starebbe studiando una ristrutturazione di notevoli proporzioni, seconda solo a quanto portato a termine fra il 2009 e il 2010 dall’allora Ceo, Leo Apotheker. Un documento partito dalla Francia ha confermato che è in corso un processo destinato a semplificare l’insieme dei processi, per far sì che Sap diventi “la” società Cloud powered by Hana. L’obiettivo si otterrebbe con una ristrutturazione in alcuni ambiti, ma senza licenziamenti di massa. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter