La società italiana incorpora la piattaforma SaaS francese per potenziare le proprie soluzioni per la gestione e l’analisi dei dati su scala europea
Prosegue la campagna acquisti di TeamSystem, che acquisisce il 100% di ClicData, scale-up francese con sede anche in Canada e Stati Uniti, specializzata in soluzioni SaaS per la gestione e l’analisi dei dati.
Fondata nel 2008, ClicData è una piattaforma end-to-end per il data management e la reporting analytics. La sua tecnologia cloud-native consente a oltre 500 clienti in Europa e in Nord America di integrare, trasformare e visualizzare dati provenienti da più di 250 fonti eterogenee, con dashboard interattive, analisi predittive e funzionalità avanzate basate sull’AI. La società ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a circa 3,4 milioni di euro, con un team di oltre 20 dipendenti.
L'operazione rappresenta per TeamSystem un’acquisizione strategica in chiave di open innovation e sviluppo di prodotto, si legge in una nota. La piattaforma ClicData sarà infatti integrata nell’offerta TeamSystem per potenziare la componente di Business Intelligence rivolta ai suoi 2,5 milioni di clienti composti principalmente da micro, piccole e medie imprese. Il punto di forza di ClicData è la possibilità di gestire facilmente grandi flussi di dati provenienti da ambienti differenti: l’integrazione di questo elemento distintivo consentirà a TeamSystem di ampliare le proprie competenze tecnologiche in ambito data analytics, rafforzando così il proprio ruolo di partner per la trasformazione digitale di PMI e professionisti in Italia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo.
Grazie a questa integrazione, i clienti TeamSystem avranno accesso a una nuova generazione di strumenti di BI basati sull’AI, capaci di supportare scelte aziendali più consapevoli, guidate da dati integrati, dashboard intelligenti e insight automatizzati, che permettano così di rafforzare la competitività della propria impresa.
"L’acquisizione di ClicData si inserisce nella nostra strategia di crescita internazionale che nel 2024 ci ha portato a rafforzare la nostra presenza all’estero, arricchendo costantemente le nostre competenze tecnologiche e concorrendo al superamento del miliardo di euro di fatturato che abbiamo raggiunto lo scorso anno. Anche con questa operazione, infatti, TeamSystem sarà in grado di potenziare la propria capacità di offrire soluzioni basate sull’AI sempre più complete, intelligenti e orientate ai dati ai suoi 2,5 milioni di clienti", commenta Federico Leproux, CEO di TeamSystem (ritratto nella foto di apertura).