▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ricoh e Sda Bocconi: "Il valore degli archivi per le grandi aziende italiane"

L'evento si svolgerà il 10 aprile presso SDA Bocconi School of Management. Intesa San Paolo e ENI sono tra le aziende che parteciperanno al panel dei relatori.

Mercato e Lavoro
SDA Bocconi, in collaborazione con Ricoh Italia, ha organizzato un evento per approfondire le tecnologie e i servizi che consentono di innovare la gestione degli archivi, una tematica che interessa archivisti d’impresa, esperti di business e specialisti dei sistemi informativi.
L’incontro si terrà il 10 aprile alle ore 09.30 presso SDA Bocconi School of Management.
 
Le grandi imprese hanno necessità di conservare e tutelare il valore storico di documenti quali brevetti, documentazione tecnica e contratti. Come innovare le procedure di gestione degli archivi? In che modo migliorare il ciclo di vita dell’informazione e dei documenti rendendoli fruibili ed usabili nei processi di business?  
L’incontro – organizzato da SDA Bocconi in collaborazione con Ricoh Italia – vuole aprire uno spazio di riflessione su queste tematiche, focalizzandosi sulle nuove tecnologie e sui servizi che oggi possono “accendere i fari” sugli archivi, migliorandone accesso e sicurezza e mantenendone integrità, autenticità e affidabilità.
Archivisti d’impresa, esperti di business e specialisti dei sistemi informativi potranno approfondire come realizzare progetti basati su tecnologie quali Architetture Orientate ai Servizi, motori di ricerca semantici e sistemi di record/document/content management. 
L’evento è organizzato con il patrocinio di Museimpresa, l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa. 
Roberta Raimondi – SDA Professor di Sistemi Informativi Archivisti d’impresa – commenta: “Molti archivi, oltre ad avere un valore storico, sono fondamentali per la gestione del business attuale e dei processi considerati “core” dall’azienda.  È quindi necessario cambiare prospettiva: spesso la gestione degli archivi viene considerata un progetto a se stante, mentre è importante mantenere un approccio integrato e trasversale a tutti gli uffici per rendere l’archiviazione il punto di partenza per migliorare i processi e valorizzare la conoscenza aziendale”.  

L'iniziativa è a titolo gratuito previa iscrizione online.
Per iscrizioni: http://wapp.sdabocconi.it/forms/1004/index.php.
Per informazioni: info.pizzelli@sdabocconi.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter