Una rete di mini-antenne nei due principali aeroporti al servizio di Milano garantisce una connessione cellulare stabile e performante
Accordo tra Cellnex Italia e SEA, la società che gestisce il sistema aeroportuale di Milano Linate e Milano Malpensa, per garantire agli utenti di Fastweb+Vodafone, iliad e Windtre una connessione mobile dedicata, stabile e performante in tutte le aree di entrambi gli aeroporti.
Nel dettaglio, le infrastrutture DAS, Distributed Antenna System, installate negli aeroporti Linate e Malpensa sono costituite da una rete di 650 mini-antenne a ridotto impatto visivo ed elettromagnetico, sono dislocate in diversi settori dei due aeroporti, sia dell’area partenze sia dell’area arrivi, e sono cablate con 25 km di fibra ottica.
I due sistemi DAS multi-operatore di Cellnex Italia, dettaglia una nota, sono calibrati rispetto a tutte le diverse architetture che caratterizzano i due aeroporti, sviluppati su più livelli e con svariate tipologie di ambienti, anche di tipo operativo e commerciale, caratterizzati da cubature uniche, ivi comprese quelle verticali. Per questi spazi così singolari è stata progettata una configurazione su misura, in grado di garantire completa copertura a impatto impercettibile di interferenze.
Inoltre, le reti di ultima generazione installate da Cellnex Italia nei due aeroporti garantiscono la connessione radiomobile e forniscono la latenza e la qualità di segnale necessarie per lo sviluppo delle soluzioni IoT dedicate a consentire, soprattutto in ambienti chiusi e ad alto transito come gli aeroporti, una sempre maggiore sicurezza.
“Assicurare la connessione cellulare ad alta velocità all’interno degli aeroporti Linate e Malpensa, che gestiscono rispettivamente 9,4 e 26 milioni di passeggeri all’anno, è oggi una condizione imprescindibile. Siamo stati scelti da SEA per la progettazione, installazione e manutenzione delle infrastrutture DAS che consentiranno agli utenti di Fastweb + Vodafone, iliad e Windtre di viaggiare e muoversi in modo efficiente e sicuro con una connessione cellulare stabile a elevate performance, anche in situazioni di particolare sovraffollamento”, commenta Alessandro Prosdocimo, Direttore Commerciale di Cellnex Italia.