▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Crm può aiutare anche contro le insolvenze

Sviluppato sulla piattaforma Dynamics di Microsoft, Crm RiskRating nasce dalla collaborazione fra Infonet e Pentalab.

Cloud
La perdurante situazione di difficoltà economica e le politiche restrittive messe in atto dalle banche sull’accesso al credito aumentano sensibilmente il rischio di insolvenze. L’ufficio studi di Infonet, realtà che opera nel campo dei servizi di business & credit information, ha stimato che oltre il 70% delle imprese italiane soffre di problemi di liquidità a causa dei ritardi negli incassi e oltre il 55% non rispetta i termini di pagamento.
In un contesto di costante incertezza, un adeguato processo di gestione del credito dovrebbe consentire a ogni azienda di determinare ex-ante il rischio collegato a un determinato cliente, al fine di attivare preventivamente adeguate contromisure per finalizzare l’ordine. Su questa base, Infonet e la società di consulenza Pentalab hanno avviato una collaborazione, che ha portato alla creazione di Crm RiskRating.
L’applicativo è stato sviluppato sulla piattaforma Dynamics Crm di Microsoft, aggiungendo soprattutto un sistema di analisi del rischio, che permette di ricavare rapidamente il grado di affidabilità di un cliente. Una volta digitata la ragione sociale di interesse, lo strumento si collega alla banca dati di Infocamere, scarica l’intera anagrafica e fa comparire un indicatore grafico, che indica il livello di rischiosità del soggetto analizzato. Qualora il colore dell’indicatore fosse giallo o rosso, è possibile richiedere un Rapporto Impresa Infonet, cliccando sull’apposito pulsante.
Crm Riskrating permette così di focalizzare, già in fase di preventivazione, l’attività commerciale verso i soli clienti affidabili. In secondo luogo migliora la collaborazione interna tra l’area vendite e quella crediti e, infine, consente di ottimizzare le risorse per la promozione e il marketing.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter