Il Report dell’Osservatorio Zucchetti ERP mette in luce il contesto attuale e i trend, fotografando le aziende nel loro rapporto con la tecnologia, mettendo in luce il perdurare della resistenza al cambiamento
Tra le PMI italiane c’è ancora qualche timore negli investimenti in digitalizzazione ma aumenta la consapevolezza sul fatto che il livello di innovazione possa dare un sostegno concreto e portare sviluppo. È quanto testimonia anche il recente Report dell’Osservatorio Zucchetti ERP che riporta come ben oltre l’80% delle aziende investa effettivamente in tecnologia. Il dato è comune per le grandi (87%), medie (89%) e piccole (84%) imprese.
L’indagine di Zucchetti, condotta su un campione di 1.118 aziende, evidenzia anche un’importante contraddizione: nonostante lo slancio verso gli investimenti tecnologici, presso le aziende è ancora molto forte la resistenza al cambiamento, espressa nel 41% del totale che dichiara una difficoltà nella sostituzione della soluzione in uso con un gestionale ERP. La resistenza al cambiamento sembra nascere più da ragioni quali paura della migrazione o della perdita di abitudini consolidate che per solidi motivi razionali. Inoltre, la mancata adesione al progetto di cambiamento da parte dei dipendenti può derivare da un coinvolgimento insufficiente e dalla mancanza di formazione adeguata. Infine, informazioni incomplete o errate riguardo ai benefici e all’uso del nuovo sistema possono generare incomprensioni e ostacoli nell’implementazione, compromettendonme l’efficacia.
“La risposta è nella scelta di soluzioni su misura per rispondere puntualmente alle singole esigenze di gestione dei processi. Il grande vantaggio per le aziende, nella scelta di un prodotto Zucchetti, è da un lato l’ampio ventaglio di soluzioni gestionali presenti nella nostra offerta, dall’altro il fatto che l’attività di system integration tra l’ERP e gli altri applicativi aziendali viene fatta direttamente dai nostri team di sviluppo, quindi l’azienda si trova a disposizione un sistema già integrato e pronto all’uso”, commenta Giorgio Mini, vicepresidente di Zucchetti e responsabile area ERP.