L’inaugurazione a metà dicembre del nuovo Village, un polo moderno pensato per oltre 1.500 persone, è stata accompagnata dall’intitolazione della piazza d’ingresso al fondatore dell’azienda
Nella città dove Zucchetti è nata, a metà dicembre a Lodi è stata inaugurata una sede tutta nuova per l’azienda italiana dell’informatica. La nuova struttura va a costituire lo Zucchetti Village insieme all’adiacente Torre terminata nel 2017, e ospiterà le oltre 1500 persone presenti su Lodi.
Particolarmente significativo che l’occasione abbia visto una doppia inaugurazione: prima del taglio del nastro della nuova sede, è infatti avvenuta anche la cerimonia di intitolazione della piazza d’ingresso a Mino Zucchetti, il fondatore dell’azienda, scomparso nel 2023.
Il nuovo edificio, si legge in una nota, traduce nella struttura architettonica un concept innovativo della gestione delle risorse umane, basato sulla creazione di un ambiente coinvolgente, creativo e flessibile nel quale organizzare il lavoro in modalità ibrida, con una logica improntata alla tipologia di mansione da svolgere, ovvero postazioni per attività individuali, sale meeting, spazi per call riservate, aree relax, library, aree per la formazione, corner wellness, punti di ristoro, garden, ambulatori, auditorium e spazi ludici.
Di rilievo anche i numeri dell’intera opera, per la realizzazione della quale sono stati necessari 29 mesi, dalle fondazioni alla posa degli arredi, con un numero totale di persone entrate in cantiere di 41.177, per una media giornaliera di 61 maestranze al giorno, su una superficie totale pari a 25mila mq, ovvero 2 ettari e mezzo.
La targa apposta nella piazza d'ingresso al Zucchetti Village (nella foto di apertura, una vista della nuova sede)
“Abbiamo creato questa moderna sede per riunire in unico complesso tutte le persone che lavorano su Lodi, con l’obiettivo di favorire la conoscenza personale tra colleghi, lavorare sempre più in collaborazione e ricevere ospiti in uno spazio più rappresentativo e consono alle nostre esigenze. Anche nelle altre città d’Italia è in corso un processo di riunificazione e riorganizzazione delle sedi in complessi moderni e tecnologici. In Zucchetti tutto parte dalle persone, che rappresentano il cuore pulsante dell'innovazione e del nostro successo. Il Village Zucchetti rappresenta il simbolo della nostra visione che mette sempre più al centro le persone: un luogo di lavoro pensato per ispirare idee nuove e promuovere il benessere”, commenta Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti.
“Ogni spazio è legato a una funzione specifica ed è messo a disposizione di chiunque, a seconda delle diverse attività da svolgere o dei momenti di svago e di relax che servono a ricaricare le energie. E La tecnologia svolge un ruolo fondamentale in questo senso, perché proprio le soluzioni che Zucchetti sviluppa per la gestione del personale, la prenotazione degli asset, il controllo accessi e la rilevazione presenze, rendono possibile questo modello di lavoro agile e funzionale”, aggiunge Cristina Zucchetti, Presidente della holding e responsabile delle risorse umane di Zucchetti.