▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba Enterprise e Siav, una piattaforma di gestione documentale avanzata in cloud

Processi documentali e con validità legale per aziende private e Pubbliche Amministrazioni grazie alle soluzioni Siav unite ai Trust Services targati Aruba

Tecnologie

Partnership tra Aruba Enterprise, la divisione di Aruba dedicata a soluzioni IT personalizzate per grandi imprese e PA, e Siav, attiva nell’Enterprise Content Management, con piattaforme software e soluzioni applicative per la gestione di dati, documenti e processi digitali. La sinergia tra le due realtà mira a offrire ad aziende private e Pubbliche Amministrazioni una suite di gestione documentale avanzata completamente fruibile in cloud, con elevati livelli di disponibilità e scalabilità.

La soluzione di gestione documentale viene potenziata dall’integrazione con i Trust Services di Aruba (Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e Remota e Conservazione digitale), mentre l’allestimento dell’architettura sarà garantito attraverso infrastruttura cloud proprietaria di Aruba, localizzata in Italia e conforme ai più elevati standard di sicurezza del settore.

Per mezzo delle tecnologie Siav di gestione documentale in cloud, potrà essere garantito un approccio multi-tenant, cloud-native, con ampia scalabilità e flessibilità e totale integrabilità con l’ecosistema informativo aziendale, abilitando soluzioni sicure ed efficaci per la gestione e condivisione dei contenuti, dei dati e dei processi di business

Le soluzioni Siav, progettate e sviluppate sulla base dei principi dettati dal CAD (Codice di Amministrazione Digitale), dalle linee-guida AgID in merito a formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e dal piano triennale della PA, permettono una gestione documentale a 360 gradi, in grado di automatizzare qualsiasi tipo di flusso e di documento e di garantire la gestione dell’intero ciclo di vita del patrimonio informativo, dalla creazione alla condivisione, fino all’archiviazione. Sono inoltre in grado di soddisfare e semplificare esigenze di ambienti collaborativi e digitalizzazione di processi complessi ed articolati, garantendo i massimi standard di governance e business continuity.

L’integrazione nativa con i Trust Services di Aruba conferisce valore legale e probatorio a qualsiasi documento o processo del workflow documentale, lungo tutto il ciclo di vita del documento e rafforza la governance nell’ambito della gestione documentale. Nello specifico i servizi Trust, integrati by design nella soluzione, ne rafforzano il valore fiduciario come l’integrità dei dati e dei documenti, la non modificabilità, la data certa, la firma qualificata, conservazione e opponibilità a terzi.

La partnership con Siav è una sinergia tutta Made in Italy tra due realtà che condividono gli stessi valori e la stessa spinta all’innovazione, volta a favorire la transizione digitale delle aziende. Grazie a questa collaborazione l’esigenza di digitalizzazione dei processi documentali complessi, oggi più che mai sentita nelle grandi organizzazioni, può essere soddisfatta con una nuova soluzione, che unisce la grande competenza di Siav in termini di gestione documentale alla solidità delle infrastrutture di Aruba”, commenta Giorgio Girelli, General Manager di Aruba Enterprise.

La definizione di questo accordo con Aruba è un passo fondamentale del processo evolutivo di Siav, focalizzato sullo sviluppo di piattaforme e soluzioni software avanzate, proposte al mercato attraverso partnership strategiche L’integrazione tra le infrastrutture, i servizi Trust e le forti competenze di Aruba in ambito cloud con le piattaforme software di Cloud Content Management di Siav, consente di offrire soluzioni end-to-end uniche sul mercato, altamente ottimizzate e performanti, riducendo le complessità operative e garantendo affidabilità, sicurezza ed efficienza economica”, conclude Massimiliano Botta, Direttore Generale del Gruppo Siav.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter