▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

È targata Aruba la migrazione dell’infrastruttura di Euronext

La sostenibilità delle infrastrutture di data center di scena all’evento Data Center Nation 2023 a Milano con il racconto del passaggio da Londra al Global Cloud Data Center alle porte di Bergamo

Trasformazione Digitale Cloud

La sostenibilità delle infrastrutture di data center è stata al centro del panel “Enabling Business through Data Center Infrastructures Management and Sustainability. Best Practises and the Euronext Story”, svoltosi ieri a Milano nel quadro dell’evento Data Center Nation Milan 2023. Il primario cloud provider italiano Aruba e il principale attore del mercato finanziario paneuropeo Euronext hanno raccontato come la sinergia tra le due realtà abbia portato al raggiungimento degli obiettivi di Euronext con la migrazione del proprio data center principale da Londra al Global Cloud Data Center di Aruba a Ponte San Pietro alle porte di Bergamo.

Nel dettaglio, a dimostrazione della scelta compiuta da Euronext, è stato illustrato il progetto che in poco più di un anno ha portato in transito all’interno di Global Cloud Data Center tutti i dati delle borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi nel pieno rispetto dei tempi previsti e con la garanzia dei criteri di massima affidabilità secondo i più alti standard del settore.

Non solo: le soluzioni e i servizi di colocation sono stati realizzati su misura a partire dalle specifiche esigenze di Euronext e ciò ha consentito di poter supportare efficacemente le numerose operazioni quotidiane di compravendita dei titoli e flussi per 12 miliardi di euro di scambi al giorno, all’interno di un ambiente sicuro e continuamente monitorato. Il trasferimento del data center è stato deciso in risposta a molteplici fattori, tra cui la volontà di collocare il principale data center del gruppo in un Paese in cui Euronext ha attività di ingenti dimensioni e la possibilità di affidarsi a un provider che possiede e rispetta determinati requisiti in termini di sostenibilità dell’infrastruttura.

“Nel contesto del Data Center Nation abbiamo presentato il percorso intrapreso con Euronext che rappresenta un progetto non solo complesso e sfidante, ma che ha anche avuto ampia rilevanza nazionale, avendo previsto la migrazione di questa importantissima piattaforma da un data center di Londra al Global Cloud Data Center in Italia. Questo dimostra come il percorso di crescenti investimenti di Aruba sulle infrastrutture proprietarie e l’impegno nel concepirle green-by-design e secondo i massimi standard di sicurezza, consenta ai nostri data center di essere una eccellenza del settore in ambito italiano ed europeo. Un impegno ulteriormente rafforzato dall’adesione di Aruba al Patto per la neutralità climatica dei Data Center”, commenta Giancarlo Giacomello, Head of Data Center Offering di Aruba Enterprise.

“Grazie alla migrazione nel Global Cloud Data Center di Aruba, Euronext gestisce oggi offerte di colocation e connettività all'avanguardia, disponibili per membri e non membri. Il Data Center di Aruba soddisfa i più elevati standard qualitativi, garantisce il massimo livello di sicurezza e resilienza ed è alimentato al 100% da energia rinnovabile, consentendo di ridurre al minimo l'impatto ambientale di Euronext e di tutti gli operatori di mercato”, conclude Eric Benedetti, Head of Euronext Technology Solutions & CIO di Borsa Italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter