▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba, connettività privata verso il cloud pubblico con MultiCloud Link

La soluzione permette uno o più collegamenti dall’infrastruttura in colocation, private cloud o dedicated cloud verso ambienti distribuiti su tutte le piattaforme pubbliche

Cloud

Da Aruba arriva MultiCloud Link, la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico che consente di disporre di uno o più collegamenti dall’infrastruttura in colocation, Private Cloud o Dedicated Cloud ad ambienti distribuiti sulle piattaforme cloud pubbliche, da Amazon Web Services a Microsoft Azure fino a Google Cloud, Oracle Cloud e IBM Cloud.

Nel dettaglio, MultiCloud Link funziona attraverso un’architettura end to end: un dispositivo fisico (router/firewall) presente all’interno di un data center viene interconnesso con un router cloud in una sessione BGP (Border Gateway Protocol), attraverso la quale vengono scambiate le rotte delle reti. In caso di doppio circuito, sarà il BGP a garantire l’instradamento e il bilanciamento del traffico, determinando anche il fault di un percorso. MultiCloud Link è disponibile in vari tagli di banda fino a 1 Gbps, con la possibilità di creare un collegamento da 10 Gbps dedicato; il servizio è realizzabile secondo ogni necessità e fruibile anche in modalità gestita alla divisione Enterprise.

Oltre alla velocità e al prezzo competitivo, tra i principali vantaggi della nuova soluzione si segnalano la sicurezza, poiché la connessione è diretta e privata verso i cloud pubblici - senza transitare da internet - e le performance, in quanto la latenza è certa, fondamentale per applicazioni mission critical.

Tra i principali casi d’uso del MultiCloud Link è essenziale menzionare sia la colocation interconnection, grazie a cui le infrastrutture di colocation ospitate all’interno dei data center Aruba possono dialogare con gli hyperscaler, sia il VM management, attraverso cui è possibile gestire le virtual machine distribuite su vari ambienti di cloud pubblico. Non solo: si hanno anche il workload management, grazie al quale le infrastrutture che si appoggiano sul cloud di Aruba possono distribuire i carichi di lavoro in più ambienti; le soluzioni di DRaaS (Disaster Recovery as a Service) e il Cloud Backup, che offrono la possibilità di replicare i dati distribuiti su infrastrutture di cloud pubblici in ottica di sovranità del dato; e infine la MultiCloud application, che consente l’integrazione delle applicazioni distribuite su vari cloud pubblici; il peering tra gli hyperscaler, che favorisce l’attivazione di interconnessioni con gli hyperscaler in totale sicurezza.

Uno dei punti cardine della strategia cloud di Aruba è l'interoperabilità, ovvero la possibilità di far parlare infrastrutture - cloud, in questo caso - tramite protocolli di comunicazione comuni e standard tecnologici alla base. Il data center e in questo caso specifico il MultiCloud Link, tassello fondamentale della roadmap cloud di Aruba, abilitano questo principio, permettendo quindi alle aziende di gestire contemporaneamente in ottica multi-cloud carichi di lavoro distribuiti su diversi public cloud, sulla piattaforma Aruba, on-premise o nell’edge, e indirizzare quindi le eventuali esigenze di compliance, territorialità, latenza e scalabilità”, commenta Massimo Bandinelli, Marketing Manager di Aruba Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter