Logo ImpresaCity.it

Il data center è sempre più in cloud

Entro pochi anni la maggioranza dei server sarà off-premise e non nei data center delle imprese, secondo 451 Research

Redazione Impresacity

C'è un indicatore significativo di quanto le risorse IT delle imprese siano sempre più in cloud. È la percentuale dei rack, e per estensione dei server, che sono installati off-premise. Quindi non all'interno dei classici data center delle imprese utenti. Secondo 451 Research, questa percentuale è destinata a superare la soglia del 50 percento entro il 2024.

I calcoli degli analisti sono al netto di alcune infrastrutture di dimensioni contenute che sono quasi intrinsecamente on-premise. Come le server room oppure i micro data center periferici. 451 Research in questo senso spiega che server room e ambienti simili sono numericamente molto importanti - fanno il 95 percento circa del totale dei data center - ma quest'anno raccoglieranno solo il 23 percento dei rack utilizzati.

Secondo gli analisti, i grandi hyperscaler continueranno a concentrare una quota sempre maggiore di rack utilizzati. Nel 2019 i primi sei più importanti hyperscaler raccolgono il 42 percento dei rack utilizzati da tutti i cloud provider. Percentuale che raggiungerà il 50,4 percento nel 2024. È anche un fattore di scala: il data center multi-tenant medio ha dimensioni nove volte superiori a quelle di un tipico data center enterprise.

451 research data centerParallelamente, i server delle imprese si "spostano" al cloud. Il numero di server installati in scenari non-cloud crescerà nei prossimi anni con un tasso intorno al 5 percento. L'installato dei cloud/service provider crescerà invece del 13 percento circa.

In questa crescita conterà molto la parte dedicata alle applicazioni Internet of Things. Sia per la parte strettamente di elaborazione, sia per quella di storage delle informazioni. Entro il 2024 il mondo IoT dovrebbe rappresentare il 15 percento circa dei rack installati nei data center.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 01/10/2019

Speciali

Speciali

Cybertech 2019

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT