▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

È targata SAP la migrazione sul cloud di Natuzzi

Il player dell’arredamento Made in Italy perfezionerà le proprie performance sfruttando le potenzialità della tecnologia Rise with SAP in collaborazione col partner Exprivia

Trasformazione Digitale

Portabandiera del migliore Made in Italy, Natuzzi è tra i principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso, che fa dell’innovazione uno dei pilastri portanti della sua crescita e del suo successo internazionale. È in questo contesto che si inserisce la scelta di Natuzzi di adottare RISE with SAP, un’offerta completa e integrata per la trasformazione digitale, che consente all’azienda una semplificazione delle operazioni in ambito IT, maggiore flessibilità, scalabilità, efficienza operativa e sostenibilità, migliorando allo stesso tempo sicurezza e compliance. Il partner Exprivia, che da oltre 10 anni collabora con Natuzzi nel portare a termine con soddisfazione importanti e innovative iniziative, ha affiancato l’azienda anche in questo processo di cambiamento.

Il progetto, durato complessivamente un anno, è iniziato con la migrazione dall’attuale sistema SAP verso l’ultima versione di SAP S/4HANA e con l’adozione di SAP Business Technology Platform (BTP). La trasformazione ha coinvolto 1.500 utenti distribuiti in diverse sedi italiane ed estere di Natuzzi, con gli obiettivi di migliorare le performance sfruttando le potenzialità del database SAP HANA; ridurre il TCO attraverso la migrazione su una infrastruttura cloud; ottimizzare i processi di gestione del magazzino tramite la nuova soluzione EWM embedded in SAP S/4HANA; nonché introdurre la nuova interfaccia utente SAP Fiori in una logica di miglioramento, per semplificare l’operatività a sistema integrando reportistiche disponibili in tempo reale.


Fabrizio Moneta, Direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia

Più in dettaglio, le fasi di testing e remediation del codice custom, effettuate utilizzando le best practice SAP, hanno contribuito a mitigare gli impatti di un “big bang” per tutto il gruppo. I passi futuri del progetto prevedono, infine, un uso sempre più capillare della piattaforma SAP BTP sposando un approccio clean-core, cioè tenere la parte chiave dell’applicazione standard, così da facilitare l'integrazione di nuovi moduli.

L’innovazione per Natuzzi riveste un ruolo determinante perché contribuisce sia allo sviluppo di nuovi prodotti che all’ottimizzazione dei processi. Attraverso l’adozione delle ultime tecnologie digitali, che vanno dall’augmented and mixed reality all’AI generativa arrivando fino al cloud, la nostra realtà è in grado di offrire esperienze uniche ai clienti e soddisfare le richieste di un mercato molto dinamico”, commenta Pierangelo Colacicco, Chief Information Technology and Digital Innovation Officer di Natuzzi.

La partnership con Natuzzi parte da lontano e conferma la capacità di Exprivia di supportare un cliente, legittimamente esigente, da sempre vocato all’innovazione; siamo fiduciosi di poter proseguire su questo solco condividendo con Natuzzi le evoluzioni della soluzione SAP S/4HANA continuando un percorso ancor più entusiasmante”, aggiunge Vito D’Amato, Account Unit Manager di Exprivia.

Il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita è ciò in cui ci impegniamo costantemente e siamo lieti di affiancare Natuzzi in questo importante percorso di cambiamento. Offriamo un servizio di gestione del business intelligente, aggiornato e scalabile, grazie a cui Natuzzi ottimizzerà le proprie performance e consoliderà il suo posizionamento come leader di settore, non solo in termini di sviluppo del business, ma anche di sostenibilità”, conclude Fabrizio Moneta, direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter