▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: ora le imprese vanno al tribunale online

Meno code, a Milano parte “Imprese e giustizia". Quattro i settori: lavoro, esecuzioni civili individuali e concorsuali, volontaria giurisdizione e contenzioso civile.

Mercato e Lavoro
Meno code in cancelleria per la consultazione, smaltimento delle richieste presso gli sportelli, maggiore trasparenza: è stato attivato a Milano “Imprese e giustizia”, il servizio di Camera di commercio e Tribunale di Milano, in collaborazione con Infocamere per consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari digitali.
Le imprese si possono collegare alportale www.impreseegiustizia.it e www.giustizia.infocamere.it e consultare informazioni e documentazione digitale resa disponibile dall'Ufficio giudiziario. L’accesso è possibile tramite carta nazionale o regionale dei servizi.  Quattro i settori per ora accessibili in via telematica: lavoro, esecuzioni civili individuali e concorsuali, volontaria giurisdizione e contenzioso civile. 
Se l’impresa non rintraccia i dati di un procedimento può chiamare il call center al numero di telefono 0664892298 (dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 18.00) o inviare una mail a: info@giustizia.infocamere.it, in modo che l’Ufficio giudiziario possa intervenire per renderli disponibili.
Il portale nasce da una norma ministeriale (DM 44/2011) e ad oggi sono 22 i Tribunali aderenti in Italia,  mentre si arriverà a circa 30 entro fine anno. 
“La capacità di tornare a crescere dipende anche dalla possibilità per le imprese di contare su una giustizia veloce ed efficiente e l’iniziativa che parte oggi rappresenta un passo significativo nella direzione di una maggiore trasparenza ed efficienza” - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano.
Per Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano: “Un'alleanza virtuosa fra istituzioni in grado di diventare una best practice: è questo che rappresenta il nuovo servizio “Imprese e Giustizia” che vede la collaborazione, peraltro estesa anche ad altre iniziative, tra Camera di commercio e Tribunale di Milano”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter