▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Panda Security, quali minacce per il 2014?

Nel 2014 Panda Security prevede un importante incremento della quantità di malware, unito a exploit verso Java e costanti attacchi ai social media

Cloud
Panda Security rivela le previsioni sui trend di sicurezza del 2014 che vedranno un importante incremento della quantità di malware, unito a exploit verso Java e costanti attacchi ai social media.
“Gli attacchi verso le aziende stanno diventando sempre più aggressivi, le soluzioni perimetrali tradizionali, benché necessarie, non sono più sufficienti in alcuni scenari. I nuovi prodotti saranno in grado di rispondere alle esigenze di protezione dei dati sempre più efficiente,” spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security.
Nel seguito un elenco delle principali tendenze previste nel corso del 2014 dalla security company:

Creazione di malware: ci sarà un nuovo record nel 2014 e molti nuovi esemplari saranno varianti di malware conosciuti, modificati nello specifico per superare le barriere poste dalle soluzioni di sicurezzaVulnerabilità: le falle di sicurezza in Java sono state responsabili di numerose infezioni rilevate nel 2013 e continueranno a esserlo anche nel 2014. Java è installato su miliardi di computer e in apparenza possiede innumerevoli difetti di sicurezza, aspetto che lo rende uno dei target preferiti dei cybercriminali. Oggi non esiste un exploit kit che non includa almeno un set di vulnerabilità Java.

Social Engineering: è il segmento in cui i cybercriminali possono mostrare tutta la loro creatività. Dopo le vulnerabilità, la seconda causa più comune di attacco sono gli utenti stessi, che in modo inconsapevole cadono nelle trappole degli hacker. Questo trend continuerà a crescere, sia attraverso messaggi di posta elettronica sia soprattutto attraverso i social network.

Malware mobile: Android sarà il bersaglio preferito e il 2014 vedrà nuovi record, purtroppo negativi, nel numero di minacce create per questa piattaforma.

Ransomware: in aggiunta ai Trojan bancari e alle bot, i ransoware saranno la minaccia più attiva del nuovo anno.Sicurezza aziendale: gli attacchi stanno diventando sempre più aggressivi (come dimostrato da CryptoLocker) e il numero di quelli targettizzati subiti dalle aziende continua a incrementare. Ci sarà la necessità di misure di sicurezza aggiuntive che vadano oltre la protezione offerta dalle “tradizionali” soluzioni antivirus.

Internet of Things: il numero di oggetti e dispositivi connessi a Internet è in costante crescita. Camere IP, TV, player multimedia fanno ormai parte di Internet e spesso condividono una caratteristica che lo differenzia dagli altri device come laptop, smartphone e tablet: gli utenti raramente li aggiornano. Di conseguenza, sono altamente vulnerabili sul fronte della sicurezza, quindi in futuro potremo aspettarci attacchi verso questi dispositivi. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter