▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio su inflazione: continua la crisi della domanda interna

Confcommercio: "Nonostante i riflessi positivi del calo dei prezzi al consumo, c'è il rischio di un possibile scenario deflazionistico".

Mercato e Lavoro
La conferma del terzo calo consecutivo dei prezzi al consumo, seppur lievemente più contenuto rispetto alle stime iniziali, mostra chiaramente come la crisi della domanda non sia ancora giunta alla fine: questo il commento dell'Ufficio Studi Confcommercio alle rilevazioni definitive dei prezzi a novembre diffuse dall'Istat. 
"La diminuzione dei prezzi rilevata nell'ultimo trimestre - afferma in una nota Confcommercio -  è da imputarsi, oltre al calo del prezzo del petrolio, al ritardato trasferimento dell'IVA sui prezzi finali e a politiche di prezzo molto attente da parte di tutta la filiera produttiva e, in particolare, del commercio al dettaglio. Per contro, l'operatore pubblico non sembra agire nella stessa direzione di contenimento dei prezzi, come dimostra l'aumento rilevato a novembre per i servizi regolamentati (+2,8% su base annua e +0,2% rispetto a ottobre) al cui interno si evidenzia il +7,9%, rispetto a novembre 2012, per la raccolta rifiuti.
Nonostante i riflessi positivi del calo dei prezzi al consumo sui bilanci delle famiglie, non vanno trascurati – conclude l'Ufficio Studi - i rischi, moderati ma significativi, di un possibile scenario deflazionistico caratterizzato da un mancato riassorbimento della disoccupazione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter