▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle, arriva il Cloud Sovrano europeo

EU Sovereign Cloud offre tutti i servizi di Oracle Cloud Infrastructure operando interamente all'interno dell'Unione Europea per dare ai clienti più controllo sui propri dati

Cloud

È ai nastri di partenza il nuovo EU Sovereign Cloud di Oracle, con l’intenzione di aiutare le organizzazioni del settore pubblico e privato dell’Unione Europea ad avere maggiore controllo sulla privacy e sovranità dei loro dati, secondo i requisiti UE.

Disponibile nei 27 stati membri dell'UE e a livello globale, Oracle EU Sovereign Cloud offre ai clienti servizi e funzionalità delle regioni cloud pubbliche di Oracle Cloud Infrastructure (OCI) per eseguire tutti i loro carichi di lavoro, allo stesso prezzo e con le medesime condizioni di supporto e livelli di servizio (SLA). Collocato interamente all'interno dell'UE, è affidato a personale basato in Unione Europea ed è gestito da entità giuridiche distinte, di diritto UE, per meglio adattarsi alle esigenze di aziende digitali che operano in settori fortemente regolamentati. I clienti con dati e applicazioni sensibili, regolamentate o di importanza geografica strategica e i carichi di lavoro che rientrano nei requisiti UE in materia di privacy e sovranità dei dati, come il GDPR, possono ora passare al cloud.

Inoltre, Oracle EU Sovereign Cloud aiuta le aziende dei settori regolamentati e le istituzioni pubbliche ad adottare nuove tecniche di intelligenza artificiale come l’AI generativa. Molte organizzazioni dovevano, infatti, affrontare ostacoli importanti che impedivano l'utilizzo delle offerte di AI generativa esistenti, tra cui la residenza dei dati e i requisiti normativi che impediscono di sfruttare l'infrastruttura di AI nel cloud pubblico, per sviluppare i modelli necessari per l'AI generativa. Con l’offerta dei servizi e delle funzionalità del cloud pubblico di Oracle, l’EU Sovereign Cloud consente oggi alle organizzazioni del settore pubblico di utilizzare l'infrastruttura AI in cloud in linea con i requisiti di residenza e sovranità dei dati dell'UE.

Il Cloud Sovrano di Oracle per la UE è progettato per la residenza e la sicurezza dei dati, con un'architettura che non condivide alcuna infrastruttura con le cloud region commerciali di Oracle nell'UE, né possiede alcuna connessione di backbone con le altre regioni cloud di Oracle. L'accesso dei clienti a Oracle EU Sovereign Cloud viene gestito separatamente dall'accesso alle regioni cloud commerciali di Oracle.

"La crescente importanza data alla protezione e alla localizzazione dei dati ha cambiato radicalmente lo scenario tecnologico dell'Unione Europea e ha aumentato la domanda di soluzioni di cloud sovrano in grado di conservare in modo sicuro dati sensibili dei clienti e rispettare normative come il GDPR. Il nostro obiettivo è andare incontro alle esigenze dei clienti ovunque essi si trovino nel loro percorso verso il cloud; grazie a Oracle EU Sovereign Cloud, i clienti che operano in settori altamente regolamentati e quelli soggetti a specifiche normative nazionali possono ora accelerare le proprie strategie cloud", commenta Richard Smith, Executive Vice President, Technology, Emea di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter