▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vodafone Business con Edison Next per aiutare aziende e PA nei consumi di energia

Con Vodafone Business Energy Data Management si possono tenere sotto controllo i flussi energetici aziendali per ottimizzare le spese

Tecnologie

Vodafone Business in partnership con Edison Next: la collaborazione punta allo sviluppo di soluzioni scalabili di efficienza energetica e di ottimizzazione dei consumi, per offrire strumenti concreti per affrontare la crisi energetica globale e rispondere agli obiettivi di transizione ecologica indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il primo risultato della partnership fra Vodafone Business ed Edison Next, dettaglia una nota, è il lancio di Vodafone Business Energy Data Management, una soluzione per monitorare, controllare e rendere più efficiente i flussi energetici di riscaldamento, condizionamento e ventilazione degli edifici, consentendo alle imprese di gestire e ottimizzare i loro consumi, e permettere risparmi sulle spese per l’energia.

Con il monitoraggio costante e in tempo reale dei consumi – grazie all’utilizzo di tecnologie IoT, di piattaforme e di sensori connessi – è possibile conoscere in che modo l’energia viene impiegata e applicare di conseguenza modelli automatici per l’ottimizzazione dei consumi, ottenendo benefici tangibili sotto il profilo economico.

L’accordo di partnership, prosegue la nota, consente a Vodafone Business e a Edison Next di combinare le rispettive competenze in ambito digitale con il know-how specifico di Vodafone relativo ai servizi di connettività e IoT e con l’esperienza e la competenza di Edison Next nell’ambito dei servizi energetici e ambientali, al fine di sviluppare soluzioni di gestione dell'energia basate sull'intelligenza artificiale e dedicate al monitoraggio, controllo e analisi dei consumi energetici.

Vodafone Business Energy Data Management raccoglie dati ambientali, di consumo e di produzione dai quadri elettrici o dai contatori in tempo reale attraverso sensori, per poi renderli disponibili all’utente attraverso una piattaforma online intuitiva che permette di interpretarli e utilizzarli facilmente, senza che sia necessario avere particolari competenze tecniche in ambito energetico.

Da notare che Vodafone Business EDM fa parte della categoria di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi per cui è possibile richiedere gli incentivi fiscali previsti dal piano Transizione 4.0.

La collaborazione con Edison Next e la nuova soluzione per l’efficienza energetica che oggi annunciamo insieme, confermano come Vodafone Business – con il suo ecosistema di partner leader del loro settore – sia al fianco delle imprese nel loro percorso di transizione digitale ed ecologica, anche e soprattutto in un momento estremamente complesso come quello che le aziende italiane e il Paese intero stanno affrontando. Supportando le aziende italiane con la tecnologia, gli strumenti concreti e le soluzioni ormai indispensabili per tenere sotto controllo la produzione e ottimizzarla, Vodafone Business è abilitatore e acceleratore della loro crescita sul mercato, aprendo loro prospettive di sviluppo anche internazionale”, commenta Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.

Grazie a una piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato, Edison Next è in grado di affiancare imprese e territori proponendo percorsi di decarbonizzazione che applicano soluzioni studiate sulle esigenze del singolo cliente, con benefici rilevanti, sia a livello ambientale che economico. Il digitale rappresenta un abilitatore fondamentale della transizione energetica di aziende e pubblica amministrazione e la partnership con Vodafone Business Italia testimonia ancora una volta il nostro impegno, in qualità di operatore responsabile e parte di un Gruppo leader della transizione ecologica, a mettere competenze e soluzioni innovative a disposizione del tessuto imprenditoriale e dei territori”, conclude Giovanni Brianza, CEO di Edison Next.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter