Logo ImpresaCity.it

Vodafone Business, alleanza con Geotab nel fleet management

Maggiore sicurezza e nuovi modelli di business grazie all’integrazione della connettività IoT automotive della telco nella piattaforma aperta della società attiva nei servizi per la mobilità

Redazione Impresacity

Mobilità condivisa e maggiore sensibilità da parte delle aziende verso la sicurezza dei propri dipendenti sono alcuni dei fenomeni che stanno trasformando il settore del fleet management. E Vodafone Business, il “braccio” IoT del colosso telco, forte di quasi 90 milioni di dispositivi connessi in tutto il mondo, non sta a guardare, siglando un accordo di collaborazione strategica con Geotab, tra le società più innovative nel fleet management a livello globale.

Con questo accordo, spiega una nota, la connettività automotive di Vodafone, unitamente alla sua expertise nell’offerta di servizi per la sicurezza di persone e veicoli, si fondono alla piattaforma open di fleet management sviluppata da Geotab per creare Vodafone Business Fleet Analytics, con cui si può accedere ai dati del veicolo e ottenere dalla loro analisi informazioni utili per monitorare e migliorare la sicurezza e le performance dei conducenti.

Non solo: con la diffusione del car sharing nei grandi centri urbani, anche le aziende tendono a condividere la loro flotta con altre imprese o con società di noleggio. In questo contesto, Vodafone Business Fleet Analytics, che sarà disponibile in tutti i mercati europei in cui è presente Vodafone Automotive, tra i quali vi è anche l’Italia, permette di aprire nuovi flussi di entrate per le attività di fleet management. Si può pensare per esempio alle società di noleggio e al leasing di auto o di mezzi pesanti e da costruzione: avere una flotta collegata e monitorata, in cui i dati analizzati possono mostrare come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo, è fondamentale per attivare un modello di business flessibile.

Contribuire alla creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale è una visione condivisa da Vodafone Automotive e Geotab. Lavorando insieme, non solo supporteremo i nostri clienti ad aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli, ma contribuiremo anche all’introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili", sottolinea Gion Baker, CEO di Vodafone Automotive.

Mentre continuiamo a investire nella mobilità elettrica, nei big data e nelle soluzioni per veicoli connessi, insieme riteniamo che questa collaborazione offra una soluzione completa che unisce i punti di forza di ciascuna organizzazione, a beneficio dei clienti e della società”, conclude Neil Cawse, CEO di Geotab.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 22/10/2019

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola