▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vodafone Business, alleanza con Geotab nel fleet management

Maggiore sicurezza e nuovi modelli di business grazie all’integrazione della connettività IoT automotive della telco nella piattaforma aperta della società attiva nei servizi per la mobilità

Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
Mobilità condivisa e maggiore sensibilità da parte delle aziende verso la sicurezza dei propri dipendenti sono alcuni dei fenomeni che stanno trasformando il settore del fleet management. E Vodafone Business, il “braccio” IoT del colosso telco, forte di quasi 90 milioni di dispositivi connessi in tutto il mondo, non sta a guardare, siglando un accordo di collaborazione strategica con Geotab, tra le società più innovative nel fleet management a livello globale.

Con questo accordo, spiega una nota, la connettività automotive di Vodafone, unitamente alla sua expertise nell’offerta di servizi per la sicurezza di persone e veicoli, si fondono alla piattaforma open di fleet management sviluppata da Geotab per creare Vodafone Business Fleet Analytics, con cui si può accedere ai dati del veicolo e ottenere dalla loro analisi informazioni utili per monitorare e migliorare la sicurezza e le performance dei conducenti.

Non solo: con la diffusione del car sharing nei grandi centri urbani, anche le aziende tendono a condividere la loro flotta con altre imprese o con società di noleggio. In questo contesto, Vodafone Business Fleet Analytics, che sarà disponibile in tutti i mercati europei in cui è presente Vodafone Automotive, tra i quali vi è anche l’Italia, permette di aprire nuovi flussi di entrate per le attività di fleet management. Si può pensare per esempio alle società di noleggio e al leasing di auto o di mezzi pesanti e da costruzione: avere una flotta collegata e monitorata, in cui i dati analizzati possono mostrare come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo, è fondamentale per attivare un modello di business flessibile.

Contribuire alla creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale è una visione condivisa da Vodafone Automotive e Geotab. Lavorando insieme, non solo supporteremo i nostri clienti ad aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli, ma contribuiremo anche all’introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili", sottolinea Gion Baker, CEO di Vodafone Automotive.

Mentre continuiamo a investire nella mobilità elettrica, nei big data e nelle soluzioni per veicoli connessi, insieme riteniamo che questa collaborazione offra una soluzione completa che unisce i punti di forza di ciascuna organizzazione, a beneficio dei clienti e della società”, conclude Neil Cawse, CEO di Geotab.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter