Logo ImpresaCity.it

Bari: 223mila euro per le reti di impresa e le nuove tecnologie

Ottima la risposta delle aziende: 212 si sono già iscritte a Net Setting e 97 a ICT.

Redazione ImpresaCity

Si chiamano Net Setting e ICT - I Choose Technology i due progetti dell’ente camerale barese che partiranno a breve e che riguardano le reti di impresa e le nuove tecnologie.
223mila euro le risorse a disposizione delle due iniziative realizzate con i Fondi Perequativi (Accordo di programma MISE-Unioncamere 2011) di cui 90mila euro assicurati dal cofinanziamento della Camera di Commercio di Bari.
Ecco nel dettaglio gli obiettivi di Net Setting: illustrare alle imprese del territorio di competenza e agli attori di secondo livello (Associazioni di Categoria, Consorzi, mondo accademico, professionisti, ecc.) le potenzialità offerte dal contratto di rete; presentare il "Bando per la costituzione di Reti d’Impresa nei settori del commercio, turismo e servizi", di successiva emissione ad opera della CdC di Bari, destinato a sostenere le imprese che desiderino mettersi in rete; affidare le “Reti d’Impresa” potenzialmente attivabili ad una struttura consulenziale ad hoc che le accompagni fino alla costituzione di almeno 10 Reti.
I Choose Technology è invece un'azione di sistema per l'innovazione ICT del sistema imprenditoriale della province di Bari e Barletta/Andria/Trani.
L'obiettivo è quello di promuovere nelle PMI manifatturiere l'adozione diffusa di soluzioni applicative ICT moderne, aumentando la cultura tecnologica di imprenditori e personale e l’investimento in R&S, per ottenere miglioramenti di prodotto e processo.
A tal fine sarà effettuata una mappatura delle soluzioni ICT offerte dal mondo accademico (centri di ricerca, spin off universitari, Politecnico e Università di di Bari, ecc.) e poi una disseminazione delle soluzioni ICT alle PMI attraverso audit tecnologici in azienda, impianti pilota, formazione e B2B di "brokeraggio tecnologico" (in cui offerta e domanda di tecnologia si confronteranno in incontri one to one). Le strutture tecniche e consulenziali che seguiranno le aziende nel percorso progettuale sono Fondazione Cotec per l'ICT e PMI Formazione Puglia per Net Setting.
Tutte le informazioni sulle due iniziative sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Bari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 15/11/2013

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy