Italia Space Venture: nasce il fondo per l'innovazione aerospaziale

Il nuovo fondo Italia Space Venture parte con una dotazione di 90 milioni di euro, "amplificabili" dal mercato sino a 250

Mercato e Lavoro

Non è un mistero che l'Italia punti con decisione sulla space economy. Le competenze non mancano, le strategie di sviluppo nemmeno, c'è solo da aiutare le piccole e grandi imprese tecnologiche nazionali ad accedere alle risorse che servono per sviluppare nuovi programmi di ricerca, prodotti, servizi. Il PNRR serve anche a questo, finanziando in parte il nuovo fondo Italia Space Venture.

La convenzione che dà vita a Italia Space Venture è stata siglata in questi giorni e porta alla nascita di un fondo dedicato in modo specifico per le iniziative imprenditoriali innovative in ambito spaziale e aerospaziale. In questa ampia categoria rientrano gli spinoff universitari, le startup e le imprese innovative in fase di crescita, ma anche i fondi di venture capital privati dedicati allo spazio.

Italia Space Venture parte con una dotazione di 90 milioni di euro derivante dal Fondo complementare al PNRR. Queste risorse saranno gestite da CDP Venture Capital, che è controllata al 70% da CDP Equity e al 30% da Invitalia. Alla dotazione di base si aggiungono altri 90 milioni messi a disposizione da CDP Venture Capital stessa. I gestori del fondo e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ipotizzano poi un "effetto leva" del fondo che porterà al coinvolgimento di altri investimenti privati, per una dotazione complessiva stimata a 250 milioni.Il fondo Italia Space Venture, spiega il MiTD, va a colmare un ritardo nella disponibilità di fondi di venture capital specializzati in campo aerospaziale. L'idea è potenziare le azioni di accelerazione e trasferimento tecnologiconel campo, investendo in particolari progetti imprenditoriali innovativi.

Quali progetti, nello specifico? A deciderlo saranno indirettamente anche l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea, i cui esperti faranno da consulenti specialistici per CDP Venture Capital. La strategia italiana sullo spazio peraltro è già chiara: serve investire per potenziare l'ecosistema tecnologico italiano e sviluppare nuovi servizi basati sulla raccolta di dati dallo spazio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter