▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fleap: la gestione societaria ha un futuro blockchain

La piattaforma della startup italiana permette di gestire via hyperledger molti aspetti della gestione societaria delle imprese

Tecnologie

Le tecnologie blockchain hanno per certi versi una doppia anima. Da un lato sono ampiamente conosciute, consolidate e giudicate potenzialmente alla base di applicazioni enterprise di tutto rispetto. Parallelamente, però, sono coinvolte (tecnologicamente parlando) in fenomeni di mercato che non sono sempre chiari (le criptovalute, il web3) e nei quali talvolta c'è anche una buona dose di speculazione e confusione (esempio tipico: gli NFT).

Per portare il lato concreto e affidabile di blockchain oltre le classiche sperimentazioni da grande impresa serve probabilmente un giusto mix di competenze tecnologiche e inventiva. Un mix del genere è l'asset su cui sta puntando Fleap, startup specializzata nella creazione di soluzioni software basate appunto sui ledger distribuiti.

Fleap è incubata presso Polihub - l’acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano - ed è Silver partner di IBM. Le sue soluzioni sono erogate in modalità SaaS e si basano sulla tecnologia hyperledger di IBM. La sua piattaforma Fleap Digital Company viene proposta come la base per gestire in maniera innovativa, e in modo completamente digitale, molti aspetti societari di una Srl o di una Spa.

Con un caso pratico - e simbolico - già all'attivo: proprio attraverso la piattaforma di Fleap lo scorso 25 maggio è stata eseguita, per la prima volta in Europa, la compravendita di azioni di una SpA non quotata tramite blockchain hyperledger.

La piattaforma, spiega la software house, ha permesso di gestire i processi di manifestazione delle volontà dei soci e la trascrizione sul libro soci su DLT. La gestione dei diritti di prelazione e la validazione della procedura di vendita è avvenuta direttamente su blockchain. Il tutto nel pieno rispetto delle normative e dei processi notarili. Con però le potenzialità di rendere più veloce l’operatività.

Gestire la governance aziendale via blockchain, sottolinea Fleap, permette di ridurre i tempi di gestione, aumentare l’affidabilità della conservazione dei documenti e certificare tutte le operazioni societarie. Dalla gestione e tenuta del libro soci alle comunicazioni societarie, dai trasferimenti interni di quote alla gestione dei libri societari, fino alla validazione notarile delle delibere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter