▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cetif-Università Cattolica mette in campo un Master per le tecnologie innovative nel Finance

Fintech, AI, blockchain, cyber security e metaverso sono le nuove tecnologie che Cetif porta in aula per preparare i professionisti e i manager del prossimo futuro

Mercato e Lavoro

Il Master di Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso si rinnova per formare i profili professionali più richiesti dall’ecosistema finanziario, come ad esempio Digital Innovation Manager, Digital Technology Specialist, Business Data Analyst, Digital Project Manager, Digital Channels Business Developer, Cyber Security Analyst. Un'offerta formativa "sul campo" che interessa anche le startup del mondo FinTech.

Il Master ha tradizionalmente un tasso di placement elevato (oltre il 90%) e punta da quest’anno su un'altra peculiarità: è il primo percorso universitario che vede la partecipazione attiva di visiting professor, startupper e imprenditori israeliani. I quali aggiungeranno valore al percorso formativo attraverso la loro visione sull’innovazione digitale e offriranno agli studenti la possibilità di estendere il proprio network anche grazie a Study Tour in Israele.

Banche e Assicurazioni, in virtù del loro ruolo trainante dell’economia, non solo cercano giovani professionisti digitali, ma sono anche chiamate ad un significativo upskilling del personale per far fronte all’innovazione nei propri prodotti e servizi. In questo scenario, emerge la necessità di formare figure professionali che abbiano competenze in ambito - tanto per fare qualche esempio - intelligenza artificiale, blockchain, cyber security, metaverso, token economy, Big Data, advanced analytics, digital marketing. Tutti temi affrontati in profondità nel programma didattico del Master Cetif.

Per le Istituzioni finanziarie si stimano, non a caso, i maggiori investimenti in tecnologie e, da rielaborazioni Cetif, nei prossimi anni si prevede che i professionisti più ricercati nel settore saranno proprio gli specialisti di Machine Learning, Big Data e Artificial Intelligence. Seguono gli specialisti in cyber security, IoT, FinTech, marketing digitale. In un contesto di open innovation è inoltre imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di studiare attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali.

L’offerta formativa vedrà inoltre importanti novità nel format e nelle metodologie didattiche che contribuiranno ad accelerare la carriera degli studenti (neolaureati, nella versione Postgraduate, Professionisti del settore finance nella versione Executive). Le novità riguardano tra l'altro esperienze pratiche con le AI generative stile ChatGPT, lezioni nel metaverso, attività di mentorship personalizzate, partecipazione a company visit presso le oltre 30 aziende partner del Master

La Direzione Scientifica è assegnata al Prof. Federico Rajola, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, coadiuvato dal Consiglio Direttivo composto da primari esponenti del mondo accademico e del business. La Faculty è composta da Professori e Docenti di Cetif, e di altri primari atenei italiani e internazionali, con esperienze e conoscenze specifiche sui temi oggetto del percorso formativo. Il Master si avvale inoltre della collaborazione di un esteso network di professionisti, Top manager ed Executive che porteranno le loro testimonianze sulle principali evoluzioni del settore e del contributo di oltre 30 Partner di alto profilo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter