▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AVM: il mercato ideale del 5G? Le imprese, ma non solo.

Il mondo business è quello più in grado di sfruttare le caratteristiche prestazionali e di sicurezza del 5G. A patto di avere prodotti pensati per le esigenze aziendali.

Tecnologie

Secondo Enrico Cicculli, B2B and Distribution Sales Manager di AVM, il 2022 potrebbe essere l'anno del boom del 5G nel mondo business. Le premesse ci sono tutte, ora che la tecnologia è più matura e gli operatori mobili stanno "accendendo" le loro reti di nuova generazione. Soprattutto negli ultimi due anni, smart working e la necessità di operare da remoto hanno trainato la crescita del mercato, inoltre, gli investimenti effettuati dal Governo e quelli del PNRR sulla digitalizzazione stanno dando una spinta importante.

AVM, con l’ampia offerta di soluzioni per la connessione Internet, è ben posizionata per supportare l’evolversi della richiesta di apparati di rete. Inoltre, è sempre al fianco degli utenti business grazie anche al continuo rafforzamento delle proprie partnership con gli operatori. Sono proprio le imprese e i professionisti a poter sfruttare appieno le caratteristiche del 5G, che risponde alle loro più importanti esigenze attuali di connettività: più banda, più dispositivi connessi, più utenti remoti da collegare alla rete d'impresa. Il 5G garantisce tutto questo, dando allo stesso tempo stabilità e sicurezza delle connessioni. Tanto da poter fare finalmente a meno, quando serve, della connettività di rete fissa.

Che cosa può fare il 5G? Allargando lo sguardo e andando anche oltre il perimetro aziendale, il 5G consente di avvicinarci sempre più a un modello di “società smart”, perché migliora la possibilità di connettere un numero sempre maggiore di oggetti diversi. Soprattutto laddove non arriva una connettività standard, grazie al 5G un numero sempre maggiore di applicazioni potranno essere adottate per migliorare la vita delle aziende e delle persone. Città connesse, nuove infrastrutture, controllo e videosorveglianza delle zone remote con telecamere in 4K e 8K… questo e molto altro viene supportato dal 5G, che garantisce velocità elevate, latenze molto basse e capacità elevata di supportare molte applicazioni simultaneamente.

Prodotti mirati per le imprese

Un fattore chiave, nell'utilizzo del 5G da parte del mondo business, è che i prodotti di connettività devono essere pensati e progettati tenendo in mente un utilizzo appunto aziendale. Devono cioè essere dotati di funzioni e caratteristiche che i "classici" prodotti 5G non posseggono.

AVM ha seguito questa filosofia nell'ideare il nuovo FRITZ!Box 6850 5G che, ad esempio, è progettato per un utilizzo su reti 5G Standalone che Non-Standalone e può così adattarsi allo stato di sviluppo delle reti 5G che lo circondano. Il router è poi compatibile con le reti cellulari di generazioni precedenti (4G/LTE-Advanced Pro e 3G/UMTS) e sceglie, di volta in volta, la più performante tra quelle disponibili.

Per la connettività lato utenti interni, FRITZ!Box 6850 5G supporta la creazione di reti WiFi nelle bande 2,4 GHz e 5 GHz, con funzioni Mesh che consentono di portare la migliore connessione possibile a ciascun dispositivo, a seconda della sua posizione. Il FRITZ!Box integra una base DECT in grado di controllare tutti i dispositivi e un centralino per un telefono analogico e fino a sei telefoni cordless DECT. Tra le altre funzioni del software di sistema, un media server con connettività NAS permette di rendere disponibili ai nodi connessi in WiFi i contenuti delle memorie online e USB collegate alla sua porta USB 3.0. Un mini-cloud aziendale sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter