▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Red Hat, l'automazione targata Ansible è anche su Microsoft Azure

Ancora più semplice automatizzare gli ambienti hybrid cloud, edge e IoT

Cloud
Da Red Hat arriva Ansible Automation Platform on Azure, che rende disponibile la nota piattaforma di automazione su uno dei principali cloud pubblici del mondo. La collaborazione tra Red Hat e Microsoft Azure ha infatti permesso di creare una robusta soluzione che garantisce flessibilità nell’adozione dell’automazione per qualsiasi applicazione, ovunque, senza costi aggiuntivi o complessità.

Insieme, spiega una nota, la potenza del cloud computing e la comodità di un'offerta gestita permettono alle organizzazioni IT di passare all’automazione in pochi minuti, operando fin da subito su scenari complessi come la configurazione automatizzata del sistema operativo, il provisioning delle applicazioni, la network automation, l’Infrastructure as Code (IaC) e l’orchestrazione della sicurezza.

Red Hat Ansible Automation Platform on Azure aiuta infatti le organizzazioni IT a eseguire questa attività su scala, riducendo al minimo l’errore umano. L’integrazione certificata con i servizi Azure, tra cui Azure compute, network e storage, aumenta ulteriormente il ROI dell’automazione, permettendo ai clienti di scalare le loro operazioni IT.

Non solo: Red Hat Ansible Automation Platform su Azure, la cui disponibilità generale è prevista per l’inizio del 2022, permette ai team IT enterprise di raggiungere una maggiore scala, velocità e standardizzazione con le pratiche di automazione per il loro cloud ibrido. Questo aiuta a rimuovere la manutenzione dell'infrastruttura e l'onere operativo dai team IT, permettendo loro di concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione di strategie di automazione per un business più efficiente, flessibile e scalabile.

Come noto, la versione più recente di Ansible ha aggiunto capacità di automazione autonoma per il deployment su larga scala attraverso cloud ibridi e ambienti edge, spostando l'automazione più profondamente nel ciclo di vita dello sviluppo delle applicazioni. La sua base flessibile, gli strumenti, i servizi e le capacità offrono un livello completamente nuovo di personalizzazione e controllo.

Crediamo questo sia il decennio dell’automazione. Proprio come in altri settori, dalla produzione alla logistica, l’automazione è l’unica tecnologia che assicura la scalabilità operativa necessaria per operare su scala cloud ibrida”, spiega Joe Fitzgerald, vice president and general manager, Ansible Business Unit di Red Hat. “I clienti di tutto il mondo se ne stanno rendendo conto ed esplorano opzioni diverse. Ma le esigenze di automazione di qualsiasi organizzazione vanno ben oltre la semplice creazione e distruzione di workload o infrastrutture. In un qualsiasi team operativo focalizzato sulla governance IT, il provisioning automatizzato dell'infrastruttura da solo non sarà sufficiente. Ansible Automation Platform dà a DevOps e ITOps la capacità di automatizzare e governare su scala ogni aspetto del ciclo di vita delle applicazioni, ma fornisce anche a NetOps, SecOps e FinOps la capacità di automatizzare la moltitudine di attività che devono essere eseguite indipendentemente dalla delivery delle applicazioni”.

"Integrando le tecnologie di automazione open source, come Red Hat Ansible Automation Platform su Microsoft Azure, i clienti possono automatizzare meglio su scala, evolvere le pratiche attuali e implementare una cultura dell'automazione per soddisfare le esigenze di business future”, commenta Erin Chapple, corporate vice president, Azure Core Products and Design di Microsoft. “La nostra continua collaborazione con Red Hat rende l'innovazione il più possibile raggiungibile ed efficiente per i clienti"
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter