▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Red Hat, automazione cloud-native con Ansible Automation Platform 2

Ridisegnata la principale piattaforma di automazione IT del mercato, per un’automazione portatile su larga scala in cloud ibridi e ambienti edge, e maggiore integrazione nello sviluppo applicativo

Cloud
Da Red Hat arriva Ansible Automation Platform 2, la rinnovata piattaforma standard per l'automazione del cloud ibrido, che aggiunge capacità di automazione self-contained e integra ulteriormente l'automazione nel ciclo di vita dello sviluppo applicativo.

Al crescere dell’importanza di hybrid e multicloud, occorrono piattaforme di automazione in grado di collegare i sistemi tradizionali con questi servizi, che si estendono dal data center aziendale fino ai confini della rete. Ansible Automation Platform 2 è stata completamente ridisegnata per un mondo hybrid cloud-native, rendendo più facile per i team IT affrontare le esigenze di automazione su ampia scala attraverso vari ambienti e sistemi in modo standardizzato. Con il suo automation controller, noto precedentemente come Ansible Tower, gli utenti possono scalare in modo più affidabile e coerente l'automazione su specifica richiesta, adottando un approccio sistematico alla standardizzazione delle pratiche di automazione e contribuendo a ridurre le irregolarità di automazione in tutta l'azienda.

Un'ulteriore risposta alla necessità di automazione su ampia scala nel cloud ibrido aperto è l'automation mesh all'interno di Ansible Automation Platform. Questa funzionalità collega tra loro componenti di automazione distinti e fornisce controlli di stato sugli ambienti di automazione nell’intero patrimonio IT. Automation mesh è progettato per connettersi attraverso diversi ambienti con reti separate per una maggiore flessibilità e resilienza senza sacrificare le caratteristiche di sicurezza, in modo che le imprese possano adottare e scalare meglio l'automazione.

Con l'automazione che ora abbraccia anche il cloud ibrido, gli strumenti associati non sono più riservati agli specialisti. Sia i team delle IT operations sia gli sviluppatori devono ora assumere il ruolo di automatizzatori, ma per farlo è necessaria una tecnologia di automazione che sia facilmente portabile, flessibile e scalabile. Ansible Automation Platform 2 aiuta a estendere il ruolo dell’automazione in tutta l'organizzazione IT con la sua architettura cloud-native e i nuovi strumenti di collaborazione e sviluppo per creare, testare, distribuire e gestire contenuti di automazione.

Non solo: Ansible Automation Platform 2 introduce anche il concetto di automation execution environments, ovvero gli ambienti di esecuzione dell'automazione che prendono il posto di Ansible Engine, che forniscono spazi di automazione autonomi che possono essere facilmente replicati e ripetuti in tutta un'organizzazione. Questo aiuta i team a scalare e accelerare la delivery degli strumenti di automazione attraverso i diversi ambienti, riducendo anche in modo significativo l'overhead operativo e la complessità di mantenere una piattaforma di automazione standard che copre l’open hybrid cloud.

Inoltre, un automation content navigator aiuta i team a convalidare più rapidamente il corretto funzionamento dei contenuti di automazione anche negli ambienti più esteso. Questo aiuta i diversi ruoli, dagli sviluppatori ai sysadmin, a mantenere coerenza operativa nei loro sistemi, dalle workstation degli sviluppatori alle piattaforme di staging fino alla produzione.

Infine, il miglioramento della collaborazione abbatte i silos a livello di workflow e sviluppo tra i server tradizionali e le macchine virtuali e i cluster cloud-native che eseguono Red Hat OpenShift. Red Hat Ansible Automation Platform Operator integra Ansible Automation Platform direttamente con OpenShift, consentendo una più agevole distribuzione cloud-native dei cluster di automazione, una più facile gestione e migrazione dei dati e aggiornamenti delle prestazioni della piattaforma, inserendo ulteriormente l'automazione nei processi cloud-native.

"Molte organizzazioni spostano le loro priorità di automazione dal risparmio sui costi verso l'agilità e la sicurezza. Stiamo aiutando i nostri clienti a far evolvere rapidamente la loro cultura e i loro processi per automatizzare a livello di intera azienda, alcuni di loro con decine di migliaia di operatori attivi sull’automazione in molti team e Paesi, condividendo e riutilizzando contenuti. Ansible Automation Platform 2.1 di Red Hat offre un'architettura di nuova generazione, collaborazione e contenuti per consentire alle organizzazioni di automatizzare attraverso i loro ambienti hybrid cloud", sottolinea Joe Fitzgerald, vice president and general manager, Ansible Business Unit di Red Hat.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter