Vodafone: nuovo bando per lo sviluppo del 5G in Italia dedicato a startup e Pmi

Action for 5G è realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico. Dal 2017 a oggi sono stati valutati 1.800 progetti e 15 sono stati finanziati.

Mercato e Lavoro
Vodafone Italia ha lanciato la quinta edizione di “Action for 5G”, il bando dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliano contribuire con le loro idee e progetti allo sviluppo del 5G in Italia. Anche quest’anno Vodafone mette a disposizione finanziamenti, risorse tecniche e supporto commerciale per le imprese nello sviluppo di quei progetti che meglio sfruttano il potenziale della tecnologia 5G.
Action for 5G supporta le imprese nelle varie fasi del programma, dalla progettazione allo sviluppo del prototipo fino al rilascio della prima release di prodotto in 5G e alla validazione di mercato.
Vodafone offre investimenti, consulenza e servizi dedicati, un Open Lab con Edge Computing 5G e un network di clienti e partner con cui poter sviluppare il business.  
Fino al 1 febbraio 2022 quindi possono candidarsi startup e imprese italiane o internazionali che intendono sviluppare il loro progetto in Italia. Molti i settori rilevanti: dall’Healthcare, ad esempio per la riabilitazione e le visite specialistiche a distanza, o la diagnostica e gestione delle emergenze; al Wellbeing, per il benessere psico-fisico e sociale; dalla Green Economy, per la gestione intelligente delle reti di distribuzione energetica, la protezione e salvaguardia del territorio e la mobilità sostenibile; al Retail, per nuove esperienze di acquisto multi-sensoriali, personalizzate e ad elevato coinvolgimento; dall’Industry 4.0, per l’automazione di impianti industriali e di produzione; all’Entertainment e all’informazione, con l’impiego anche di soluzioni indossabili.
Potranno accedere al programma Action for 5G i progetti che fanno leva sulle caratteristiche distintive del 5G: latenza al millisecondo per comunicazioni interattive e ultra-affidabili, Multi-access Edge Computing (MEC) per soluzioni altamente scalabili, di intelligenza distribuita e orchestrazione di oggetti connessi e collaborativi, Ultra-Mobile Broadband per un’elevata velocità di connessione in mobilità. 
È possibile candidarsi attraverso il sito www.actionfor5g.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Red Hat Summit Connect

Speciale

Per una IT sostenibile

Speciale

Osservatorio Innovazione e Rilancio

Webinar

Dall’endpoint protection al servizio gestito: come evolve la cybersecurity

Webinar

Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale

Calendario Tutto

Dic 14
#LetsTalkIoT - IoT standards, regulations and best practices

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori