▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Infrastruttura IT aziendale: cloud ibrido e AI accoppiata perfetta. Il caso ITD Solutions

La rivoluzione digitale, le nuove infrastrutture IT a misura di accelerazione verso il cloud, il ruolo dell’Intelligenza Artificiale. Una guida pratica e un caso di eccellenza tutta italiana: l’ecosistema che unisce un system integrator di valore come ITD Solutions e IBM

Cloud
Esiste una infrastruttura IT aziendale perfetta? Probabilmente no.

Ogni azienda è diversa e diversi sono obiettivi ed esigenze di business. Ciò che si avvicina alla perfezione è un modello di infrastruttura It aziendale, da customizzare opportunamente.

Ciò che sappiamo è che il cloud e l’intelligenza artificiale sono elementi fondamentali per una infrastruttura It aziendale. Ed è universalmente assodato che non possano mancare in un progetto di trasformazione digitale.In particolare, l’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato la validità del modello hybrid cloud rispetto alle alternative. Il cloud ibrido integra servizi cloud pubblici e privati di diversi fornitori e crea un’infrastruttura it aziendale particolarmente flessibile, abilitando realmente i processi di business.Le diverse declinazioni dell’intelligenza artificiale, invece, trovano sempre di più la giusta collocazione nei progetti di trasformazione digitale, dimostrandosi ideali per l’ottimizzazione dei processi applicativi.

Infrastruttura IT aziendale: serve un partner competente

Ma, attenzione, in entrambi i casi ci troviamo di fronte a tecnologie complesse che richiedono implementazioni e personalizzazioni da gestire con particolare attenzione. Purtroppo, infatti, per un progetto di trasformazione digitale il rischio di fallimento è sempre dietro l’angolo.

Per questo, le aziende devono scegliere con attenzione il partner It a cui affideranno la loro trasformazione digitale. 

Un partner competente e referenziato in grado di implementare un progetto end-to-end, dall’ideazione alla finalizzazione. Ciò significa porre particolare cura alle fasi di assessment e a quella consulenziale, in cui si chiariscono obiettivi di business e il ROI. Ma il partner deve anche essere in grado di proporre, implementare e integrare un portfolio di soluzioni hardware e software all’altezza.

ITD Solutions punta sulle soluzioni IBM

ITD Solutions è un system integrator parte del gruppo Digital Value, focalizzato nella realizzazione di soluzioni integrate per la digital transformation basate in particolare sull’offerta IBM.La digital transformation che ITD Solutions propone alle aziende punta a fornire esperienze clienti personalizzate e a favorire decisioni di business basate sull’elaborazione dei dati.Una volta effettuato l’assessment dell’It presente presso il cliente e definiti precisi obiettivi di business, ITD Solutions disegna la nuova infrastruttura proponendo un ambiente cloud ibrido e una proposizione as-a-service. L’architettura hardware, invece, viene definita a partire dalle soluzioni IBM.


digitalvalue group itd 2


L’elaborazione dei processi applicativi sarà demandata ai modelli della famiglia IBM Power Systems, integrati con i dispositivi di archiviazione IBM Storage.L’esperienza maturata negli anni ha convinto gli specialisti di ITD Solutions: la tecnologia IBM è ciò che di meglio si può trovare per realizzare una infrastruttura It aziendale al servizio del business. Soluzioni concrete ed efficaci che concorrono a valorizzare gli investimenti e definire un ROI dettagliato.

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DELL'OFFERTA IBM A PORTAFOGLIO ITD SOLUTIONS


new ibm goldbp mark blue80 rgb


Le priorità dei clientiLe priorità dei clienti sono ben chiare: archiviare più dati e applicare soluzioni di gestione automatica dei dati per ottenere informazioni rapide. Ma anche distribuire applicazioni attraverso la piattaforma Red Hat OpenShift, per esempio, su ambienti ibridi e multicloud. Il tutto con lo scopo di reagire il più velocemente agli input di mercato.IBM Power Systems, inoltre, si dimostra perfetta per carichi di lavoro ad alta intensità di dati, on-premise o su cloud privato.

L’offerta IBM soddisfa esigenze aziendali in termini di capacità, sicurezza, efficienza energetica, elasticità e scalabilità.Infine, la componente di intelligenza artificiale viene sviluppata con l’ausilio della piattaforma IBM Watson. È in questo ambiente che si sviluppano e si personalizzano gli algoritmi di machine learning o di cognitive computing necessari. Grazie a questi algoritmi sarà possibile automatizzare le operazioni e fornire informazioni di valore dall’analisi dei dati generati dalle applicazioni.

ENTRA IN CONTATTO CON ITD SOLUTIONS, SYSTEM INTEGRATOR SPECIALISTA IN SOLUZIONI IBM

Ettore Spigno, Chief Technology & Innovation Officer di Digital Value, sintetizza così le esigenze del mercato italiano e il valore della partnership con IBM:“La capacità di analizzare grossi volumi di dati e di fornire “real time decision support” oggi fanno la differenza.

Le capacità di elaborazione e di archiviazione, insieme all’uso pragmatico e diffuso dell’AI trasformeranno i modelli di erogazione nel mondo dei trasporti come dei servizi e della sanità, per fare qualche esempio. In questo contesto, la partnership tra IBM e Digital Value traguarda soluzioni end to end che supportano tutte le fasi e i processi critici delle aziende private e della PA in questo momento di evoluzione digitale aiutandoli a raggiungere i loro traguardi”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter