Logo ImpresaCity.it

Start-up imprenditoria sociale: la consulenza delle Camere di commercio per l'avvio di nuove imprese

Parte in trentotto province italiane la campagna e il progetto a favore della nuova imprenditoria sociale.

Redazione ImpresaCity

Il progetto Start Up Imprenditoria Socialeè partito con il via alla ricerca di aspiranti imprenditori nel settore delle imprese sociali.
L’iniziativa, promossa da Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum vede coinvolta la Camera di Commercio di Milano e altre Camere di commercio in tutta l’Italia, con l’obiettivo di avviare nuove imprese sociali nei primissimi mesi del 2014.
 Fino al 30 settembre si procede con la raccolta e la selezione di idee e di progetti, cui seguirà, fino al 31 dicembre 2013, un periodo di affiancamento agli aspiranti imprenditori offrendo loro servizi gratuiti che li accompagneranno passo dopo passo aiutandoli a sviluppare il loro progetto, definire il business plan, accedere al credito e avviare l’impresa.  
“L’impresa sociale è preziosa e va aiutata con risorse dedicate – ha commentato Umberto Bellini, presidente Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano –.  Nei momenti di difficoltà economica le prime attività ad essere sacrificate spesso sono quelle più utili, come le imprese sociali che offrono buona occupazione e buoni servizi. Ma bisogna supportarle soprattutto perché l’investimento nei servizi premia anche sotto l’aspetto economico”. 
Il progetto sarà avviato dalle Camere di commercio di  Asti, Avellino, Brindisi, Campobasso, Catanzaro, Chieti, Cremona, Crotone, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, l’Aquila, Lecce, Matera, Messina, Milano, Modena, Nuoro, Padova, Pavia, Perugia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Siracusa, Taranto, Torino, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia. 

Per informazioni: Formaper – Tel. 02/8515.5208 – www.formaper.it. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2013

Tag:

Speciali

speciali

Anche i sistemi ICS hanno bisogno di protezione | #icsalsicuro

speciali

La sicurezza informatica al servizio della digital transformation