▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Banche: Unimpresa, da 2020 a 2021 utile netto +4,7 miliardi, ma credito -19 miliardi

Analisi del Centro studi dell’associazione: nel primo trimestre di quest’anno i profitti dei primi sette gruppi bancari del Paese hanno raggiunto quota 3,1 miliardi da confrontare col rosso cumulativo di 1,5 miliardi dei primi tre mesi dello scorso anno; lo stock di prestiti è sceso dell’1,5%, da 1.249 miliardi a 1.230 miliardi.

Mercato e Lavoro
Da 1,5 miliardi di euro di rosso a un profitto netto complessivo pari a 3,1 miliardi: dal primo trimestre del 2020 ai primi tre mesi del 2021, nonostante la pandemia da Covid, le principali banche italiane hanno ribaltato i risultati, con uno scatto di reni che ha portato ad avere un saldo positivo, in termini di utili, pari a circa 4,7 miliardi. L’aumento degli utili, tuttavia, non è stato accompagnato da una corrispondente e parallela crescita dell’attività di credito: lo stock di prestiti alla clientela di queste sette banche è calato di quasi 19 miliardi (-1,5%) da 1.249 miliardi a 1.230 miliardi.
È quanto emerge da una analisi del Centro studi di Unimpresa, secondo la quale i primi sette gruppi bancari del Paese hanno realizzato performance decisamente importanti: Intesa Sanpaolo ha avuto utili per 1,5 miliardi, Unicredit per 887 milioni, Bper per più di 400 milioni, Banco Bpm per oltre 100 milioni, Monte dei Paschi di Siena per 119 milioni, Credem per 62 milioni, Creval per 28 milioni.
«Serve più sostegno all’economia reale, vanno sfruttate a pieno le garanzie pubbliche per assicurare, soprattutto alle pmi, sempre maggiore liquidità. Molti istituti, invece, usano il paracadute pubblico, per proteggere i loro bilanci, sostituendo i vecchi finanziamenti con nuove linee di credito garantite dallo Stato» commenta il vicepresidente di Unimpresa, Salvo Politino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter