▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lento miglioramento per le imprese manifatturiere di Milano Monza Brianza Lodi

Fatturato: rispetto a tre mesi fa stabile a Milano, Monza e Brianza -1,1%, Lodi +2,2%. Produzione, stabile per l'area milanese rispetto al trimestre precedente, -1,5% per le imprese brianzole, +0,9% per Lodi. Ripresa rispetto a un anno fa: fatturato +9,4% a Milano, +7% in Monza e Brianza e +9,1% a Lodi.

Mercato e Lavoro
Nel primo trimestre 2021 gli indicatori economici proseguono in un lento miglioramento per le imprese manifatturiere di Milano Monza Brianza Lodi, dopo il crollo complessivo nel secondo trimestre dell'anno e una ripresa decisa nel terzo e nel quarto trimestre. Prosegue, anche se più lentamente, la ripresa di produzione, fatturato, commesse acquisite, con intensità diverse tra i territori. In particolare, rispetto al trimestre precedente, per Milano e Lodi i dati sono stabili o positivi mentre per Monza alcuni valori sono in lieve calo. Rispetto a un anno fa – dopo l'intensa flessione dell'attività industriale - i valori sono in recupero in tutti i territori.
Emerge da un'anticipazione dei dati delle analisi congiunturali del primo trimestre 2021 del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in occasionedella presentazione di Unioncamere Lombardia dei risultati dell'analisi congiunturale del settore manifatturiero.
Guardando al fatturato, rispetto al trimestre precedente, le imprese manifatturiere dell'area metropolitana milanese fanno registrare stabilità, -0,01%, a Monza e Brianza -1,1%, a Lodi +2,2%. Passando alla produzione, per l'area milanese si attesta a +0,1% rispetto al trimestre precedente, -1,5% per le imprese brianzole, +0,9% per Lodi. I dati tendenziali, rispetto a un anno fa, al primo trimestre, sono questi: fatturato a Milano +9,4% e produzione a Milano +6,8%.
Gli indicatori congiunturali dell'area metropolitana milanese registrano nei confronti del precedente trimestre una tenuta della produzione industriale (+0,1%), in linea con quanto rilevato in Lombardia (+0,2%). Tale dinamica si è associata nel trimestre ad una tenuta del fatturato (-0,01%), rispetto ad un trend in lieve ascesa evidenziato in regione (+0,5%). In Lombardia si è assistito ad una crescita degli ordini interni ed esteri (+1,3% in entrambi i casi) e anche a Milano con +6,1% per gli ordini interni e +4,5% per gli ordini esteri. Ancora più positiva la variazione tendenziale su base annua, +6,8% per la produzione, rispetto alla Lombardia, +8,7%, il fatturato totale di +9,4% rispetto al +11,1% lombardo. In crescita gli ordini, +9,4% rispetto al +11,8% lombardo. Crescono di più gli ordini interni (+10,1% a Milano e +12,6% in Lombardia) rispetto a quelli esteri (+8,3% a Milano e +10,5% in Lombardia).  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter