▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ENEA-Unioncamere insieme per tecnologie innovative e supporto a Pmi

Il presidente di Unioncamere, Carlo Sangalli. “Oggi i temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale sono essenziali per la competitività. Le Camere di commercio possono costruire, insieme alle associazioni di tutte le imprese, questo ponte tra ricerca e sistema produttivo”.

Mercato e Lavoro
I Presidenti dell’ENEA Federico Testa e di Unioncamere Carlo Sangalli hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare il trasferimento di tecnologie, competenze  e offerta di innovazione tra laboratori di ricerca e imprese, con strumenti e servizi di nuova generazione.
La collaborazione riguarda in particolare l’individuazione e la promozione delle tecnologie più adatte alle diverse tipologie di imprese, soprattutto PMI, il supporto nell’accesso al capitale, l’accelerazione e l’incubazione di start up e la creazione di spin off della ricerca, anche attraverso la progettazione e realizzazione di programmi di formazione dedicati e interventi personalizzati di advisoring e training.In prospettiva, inoltre, ENEA e Unioncamere amplieranno gli ambiti territoriali d’intervento, i settori e le filiere produttive interessate, coinvolgendo università e istituti di ricerca pubblici e privati sul territorio, con particolare riferimento al Mezzogiorno d’Italia.
A livello operativo, l’accordo prevede la costituzione di gruppi di lavoro composti dai rappresentanti delle parti esperti nei settori di riferimento, che eseguiranno analisi ed elaborazioni anche a partire da sperimentazioni su programmi, iniziative e progetti già in corso.
“Con quest’intesa vogliamo promuovere un rapporto sempre più stretto e continuativo tra ricerca e sistema produttivo del Paese, per realizzare iniziative ed investimenti utili alla valorizzazione e all’utilizzo dei risultati della ricerca presso le imprese, per supportarle nella crescita e nella competitività, con particolare riferimento alla nuova fase che si aprirà con il Recovery Plan”, ha dichiarato il Presidente dell’ENEA Federico Testa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter