▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Industria 4.0: iniziativa di SAP e Made per le supply chain del manufacturing

Nell’ambito della collaborazione di SAP Italia con il Competence Center per l’Industria 4.0, lanciato un calendario di appuntamenti divulgativi disponibili anche on-demand

Industria 4.0
Si chiama #MADEpossible l’iniziativa rivolta alle aziende del settore manifatturiero, nata con lo scopo di supportarne lo sviluppo delle supply chain, promossa da SAP Italia nell’ambito della collaborazione con Made, il Competence Center per l’Industria 4.0.

Nato poco più di due anni fa, Made è un centro di competenza che si rivolge al settore manifatturiero e offre alle imprese i servizi necessari - dall’orientamento alla formazione, dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico – per affrontare la digitalizzazione 4.0 dei processi produttivi.  

SAP propone alle aziende di migliorare la supply chain tramite un approccio di tipo design to operate che consente di collegare in modo fluido tutti i processi di business – design, pianificazione, produzione e operation – traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.  

Il progetto #MADEpossibile si articola in cinque eventi divulgativi mensili, da aprile a ottobre, per altrettanti filoni: Design, che comprende ricerca e sviluppo e engineering, Planning, ovvero pianificazione e produzione, Manufacturing, rivolto ai responsabili impianti e produzione, Delivery, che affronta i temi legati alla logistica e al magazzino e Operate, che si rivolge ai responsabili della manutenzione e degli impianti.

Per ciascun tema l’iniziativa prevede l’organizzazione di un evento di scenario con clienti, rappresentanti delle associazioni e del mondo accademico, lo sviluppo di webinar tematici dove verranno presentate soluzioni e tecnologie a sostegno dello specifico filone, e la condivisione di esperienze clienti e casi d’uso e consulenze da parte dei partner SAP. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i partner Capgemini, Derga Consulting, Espedia con ICM.S, e Syscons, che condividono l’impegno di SAP nel favorire una maggior digitalizzazione del settore manifatturiero italiano.

Il primo evento si terrà il 29 aprile e sarà dedicato al tema del Design, per dimostrare come la migliore supply chain nasca a partire dal design intelligente dei prodotti. Inoltre, i cinque casi d’uso disponibili come scenari reali presso la sede Made saranno accessibili anche come video-episodi  sul sito https://events.sap.com/it/imprese-intelligenti/it/made_possible e sul sito made-cc.eu/sap-madepossible

Attraverso una visione integrata della trasformazione digitale dei processi è possibile riconoscerne la validità, vivendo in prima persona l’esperienza pratica. Questa iniziativa insieme a SAP esprime perfettamente quanto realizzato nei 2.500 mq di Made - Competence Center Industria 4.0, dove le PMI, ma non solo, possono trovare modelli di trasformazione digitale dei processi portanti di una azienda manifatturiera, a cui ispirarsi, fino a testarli,” commenta Marco Taisch, Presidente di Made. “Un viaggio nella fabbrica digitale, dalla Progettazione Virtuale e Sviluppo nuovo prodotto alla gestione del fine ciclo di vita. Un approccio necessario per orientarsi e valutare le soluzioni più adeguate, accessibili e sostenibili, con uno sguardo concreto al futuro della propria impresa”.

In questo periodo ricco di sfide, la supply chain ha un ruolo fondamentale nei progetti di digital transformation e le aziende che sono in grado di costruire catene di approvvigionamento resilienti e sostenibili saranno più preparate a cogliere le opportunità di crescita e a reagire più rapidamente ai momenti di crisi”, conclude Giacomo Coppi, team leader digital supply chain di SAP Italia. “#MADEpossibile nasce proprio con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a guardare con fiducia alla loro catena del valore e a fare la differenza crescendo in modo sostenibile. Solo così possiamo pensare a uno sviluppo del sistema industriale per il nostro Paese intelligente e duraturo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter