La fusione tra Tech Data e Synnex crea il più grande distributore IT del mondo

Un’operazione da oltre 7 miliardi di dollari fa nascere un colosso presente in 100 Paesi con 150mila clienti e partner, con prodotti e soluzioni di oltre 1.500 vendor

Tecnologie Mercato e Lavoro
Grandi manovre nel mondo della distribuzione IT. Con un’operazione del valore di oltre 7 miliardi di dollari, Tech Data e Synnex hanno infatti siglato un accordo di fusione, che darà luogo a una nuova entità con una potenza di fuoco combinata di 57 miliardi di dollari di fatturato e più di 22mila dipendenti.

Nei primi commenti, alcuni osservatori hanno già definito la nuova società, della quale non è ancora stato comunicato il nome, il più grande distributore ICT del mondo, anche in ragione del fatto che il numero uno del mercato è attualmente Ingram Micro, il cui fatturato è nell’ordine dei 47 miliardi di dollari.

Nella nota ufficiale, si sottolinea che la nuova entità avrà una presenza globale in più di 100 Paesi, con un portafoglio ampio e diversificato di oltre 200.000 prodotti e soluzioni di oltre 1.500 vendor ICT, rivolti a oltre 150mila clienti e partner

L’attuale CEO di Tech Data, Rich Hume, è stato designato CEO anche della nuova azienda che sorgerà dalla fusione, mentre Dennis Polk, oggi President e CEO di Synnex, è destinato alla carica di Executive Chairman, con un ruolo di guida nell’integrazione delle due società e nelle strategie.

Fino al completamento dell’operazione, previsto per la seconda metà dell’anno, Tech Data e Synnex opereranno come entità indipendenti. Dopo la chiusura, agli azionisti di Synnex andrà il 55% della nuova entità, mentre il restante 45% sarà in capo ad Apollo Funds, che detiene Tech Data in seguito all’acquisizione avvenuta a fine 2019 da parte del fondo Apollo Global Management.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Per una IT sostenibile

Speciale

Osservatorio Innovazione e Rilancio

Webinar

Dall’endpoint protection al servizio gestito: come evolve la cybersecurity

Webinar

Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale

E-Book

Le regole dell’ufficio ibrido

Calendario Tutto

Nov 30
WEBINAR FLOWEE - Incrementa il business dei tuoi clienti grazie ai processi collaborativi e alla gestione documentale di Flowee Pratica Digitale
Dic 14
#LetsTalkIoT - IoT standards, regulations and best practices

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori