Studio PoliMi: 3 su 4 Pmi italiane non effettuano vendite online

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano , oltre il 75% delle PMI italiane dichiara di non effettuare vendite online, mentre è appena del 15,8% la quota di chi esercita attività di e-commerce sul proprio sito o sulla propria app.

Mercato e Lavoro
Le piccole e medie imprese italiane hanno dimostrato negli ultimi anni un’enorme resilienza di fronte a mercati particolarmente turbolenti e a scenari in continua e rapida evoluzione. Tuttavia, c’è la necessità impellente di accelerare gli investimenti nel digitale, ormai diventato centrale per la competitività e – in numerosi casi – addirittura per la sopravvivenza delle imprese stesse.   
Sono alcuni spunti emersi da uno studio condotto dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, nell’ambito del quale si inserisce una specifica analisi – a cui ha partecipato TeamSystem – orientata a comprendere i benefici della digitalizzazione delle PMI in termini di performance economica. 
In Italia, arriva al 76% la quota di PMI che non effettua vendite online, in uno scenario in cui l’emergenza sanitaria ha avuto l’effetto di accelerare ulteriormente e in modo capillare l’adozione di questo canale d’acquisto da parte dei consumatori. Inoltre, ancora troppe poche aziende (il 15,8%) hanno sviluppato un proprio sito o una propria app di e-commerce sul quale vendere i propri prodotti. 
Ma i ritardi sugli investimenti in digitale sono evidenti anche in materia di cloud computing, che si pone come abilitatore principale del processo di digitalizzazione e rappresenta l’ambiente flessibile all’interno del quale implementare il processo di digital transformation. Solo il 30,4% del panel intervistato dichiara di fare leva su soluzioni completamente (o prevalentemente) in cloud, mentre per il 32,4% il cloud non è prevalente all’interno della propria infrastruttura informatica. 
Segnali in chiaroscuro anche per quanto riguarda l’utilizzo di soluzioni di sicurezza informatica. Se è vero che si ferma al 2,7% la porzione di imprese che non utilizza alcuna soluzione di cybersecurity, è altresì innegabile che la quota prevalente delle PMI intervistate (oltre il 60%) ha dichiarato di aver implementato soluzioni basiche e non particolarmente avanzate per contrastare le crescenti e sempre più sofisticare minacce provenienti dal web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori