▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo Milano 2015: presentato l'accordo con la Rai

Da oggi a maggio 2015 l’Esposizione Universale di Milano sarà protagonista della programmazione della televisione pubblica con approfondimenti, minifiction, giochi e applicazioni.

Mercato e Lavoro
È nata Rai Expo. Non un nuovo canale, bensì un progetto multipiattaforma che coinvolgerà Tv, radio, web e social media. 
Il coordinamento della presenza di Expo Milano 2015 sui palinsesti delle differenti emittenti televisive, l’ideazione e la produzione di programmi ad hoc saranno affidati a una struttura di 10 professionisti Rai che si occuperà di declinare il tema dell’Esposizione, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, stimolando e mettendo a frutto azioni sinergiche con le differenti divisioni, da Rai Cinema all’editoriale Rai Eri. Una commissione, composta da rappresentanti di Expo 2015 S.p.A. e da delegati Rai, si riunirà mensilmente per coordinare le attività.
I filmati, gli interventi video degli esperti, i servizi e gli approfondimenti realizzati da Rai Expo saranno pubblicati online. Un sito web dedicato all’avventura di Expo Milano 2015 accompagnerà gli utenti della rete sino all’inaugurazione dell’Esposizione Universale, il 1° maggio del 2015. I contenuti, disponibili in diverse lingue, saranno suddivisi per categorie tematiche. Verrà infine sviluppata un’applicazione per smartphone, strumento ideale per parlare al pubblico dei più giovani.
“Sono orgoglioso per questa grande opportunità, - ha dichiarato il dg Rai Luigi Gubitosi - abbiamo messo in piedi una struttura trasversale, un gruppo di persone dedicato, ma anche gli dipendenti Rai dovranno sentirsi impegnati sull’Expo”. Il dg ha poi illustrato come sarà articolata anche l’offerta per l’estero: “Attraverso la struttura di Rai World, con la produzione di contenuti che andranno fuori dai confini nazionali; e in tal senso stiamo intensificando i rapporti con le altre tv, soprattutto pubbliche, in modo da coinvolgere i nostri colleghi europei e internazionali”.
“Quello stretto con la Rai – ha spiegato infine Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - è il primo grande accordo editoriale di Expo Milano 2015. Rappresenta quindi un nuovo importante passo avanti nel percorso di avvicinamento e di coinvolgimento dei cittadini ai temi e alle sfide dell’Esposizione Universale. Grazie ai canali e alla struttura messa a disposizione, Expo Milano 2015 entrerà nelle case degli italiani. Siamo molto orgogliosi e felici che sia la Rai la prima a scendere in campo per raccontare insieme a noi l’affascinante avventura dell’Esposizione Universale. Sono molti i temi da approfondire e le curiosità da far scoprire. L’Expo è un appuntamento speciale, un po’ come le Olimpiadi. Ma a differenza dei Giochi olimpici va narrata e va spiegata. E bisogna farlo sin da adesso. Siamo certi che la qualità della programmazione e dei palinsesti che Rai organizzerà nei prossimi mesi e anni coinvolgerà e appassionerà i cittadini, facendo crescere in loro la voglia di essere presenti e protagonisti di questo evento internazionale dal carattere unico”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter