▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VPN cos’è e come si costruisce il lavoro da remoto… sicuro. Il Caso IFI Consulting – HPE Aruba

VPN cos’è e come si costruisce il lavoro da remoto… sicuro. Il Caso IFIConsulting – HPE Aruba. Viaggio alla scoperta di una soluzione studiata appositamente per rispondere alla fortissima richiesta di collegamenti sicuri, in questi mesi di emergenza

Trasformazione Digitale
VPN cos’è o ancora Rete privata virtuale… ai tempi dell’emergenza sanitaria, in Italia, sono queste alcune delle “parole chiave” più cercate su google.

Un dato davvero “grezzo” ma tremendamente indicativo dell’attenzione spasmodica che, dopo la corsa all’abilitazione del telelavoro di massa, si è scatenata proprio intorno alla sfida di mettere davvero al sicuro milioni di remote workers in tutta Italia. Una sfida inevitabile che vede impegnati sul campo tutti i membri dell’ecosistema che produce e porta innovazione digitale sul territorio. Tra questi c’è un system integrator di eccellenza tutta italiana come IFIConsulting che, grazie alla partnership strategia con HPE Aruba proprio in questi giorni ha sviluppato una proposizione ad hoc di soluzioni pensate e realizzate per abilitare, davvero, la mobilità lavorativa… sicura.  

Ma andiamo con ordine e cominciamo con una definizione, che non fa mai male. Una VPN è una soluzione che crea una connessione sicura e crittografata su una rete meno sicura. Una VPN utilizza i protocolli di tunneling per crittografare i dati di invio e decrittografarli in ricezione. Per fornire ulteriore sicurezza, anche gli indirizzi di rete di origine e di ricezione sono crittografati. Retio sicure dunque dove la rete è meno sicura… esattamente quello che sta capitando oggi, con milioni di collegamenti domestici su reti domestiche che devono comportarsi come reti enterprise.  

vpn 4255474 1920

VPN cos’è e come abilitare lo smart working sicuro, la scommessa di IFIConsulting Consulting e HPE Aruba

È in questo scenario che IFIConsulting Consulting, come anticipato, è scesa in campo in collaborazione con HPE Aruba.«Oggi il numero di aziende che utilizzano lo smartworking è in continua crescita. Per questo motivo – raccontano da IFIConsulting Consulting – abbiamo deciso di scommettere sulla partnership strategica che ci unisce da tempo con un brand come HPE Aruba per sviluppare una proposta di valore e soprattutto di servizio. HPE Aruba infatti offre una soluzione Plug & Play per rispondere alle esigenze e richieste di posti di lavoro remoti, con tutte le garanzie di sicurezza e affidabilità̀. La soluzione si basa su access point desktop (AP) che consentono di creare una VPN sicura dall'AP a un concentratore VPN. Questo verrà̀ installato nella sede centrale o nel Data Center e ogni lavoratore riceverà un AP a casa. L'AP propagherà̀ lo stesso SSID della rete aziendale, in modo che i dispositivi dei lavoratori possano continuare a connettersi al WIFIConsulting senza apportare nessuna modIFIConsultingca alla configurazione. Inoltre, l'AP ha 2 porte LAN in cui è possibile connettere dispositivi che richiedono una connessione cablata (telefono IP, stampante di rete, PC desktop, ...). Per questi dispositivi non ci sono modIFIConsultingche nel modo di connettersi alla rete e non ci sono cambiamenti nella loro configurazione».  


schermata 2020 04 29 alle 21 16 16


Non è necessario configurare nessun dispositivo del lavoratore

Il grande vantaggio è che a livello di configurazione non occorre modIFIConsultingcare nulla nei dispositivi utilizzati dal lavoratore. Basta collegare l'AP con un cavo RJ-45 al router. Attraverso la nostra piattaforma di gestione del cloud, Aruba Central, è possibile effettuare autonomamente il provisioning degli AP, ovvero non è necessaria la presenza dell’installatore a casa del lavoratore, riducendo al minimo il rischio di possibili contagi. In conclusione, tutto ciò̀ che serve è collegare l'AP al router e ad una presa. Non bisogna installare alcun SW sui dispositivi dei lavoratori, né modIFIConsultingcarne la configurazione.  

A chi si rivolgono IFIConsulting e Aruba?

Questa soluzione è destinata ad ambienti in cui i lavoratori utilizzano qualsiasi tipo di dispositivo con connessione LAN o WIFIConsulting, specialmente in ambienti di lavoro che usano la telefonia IP o UnIFIConsultinged Communication & Collaboration. Vantaggi della soluzione - Plug&Play. Soluzione basata sui nostri AP desktop che creano una VPN sicura dall'AP al Branch Controller installato nella sede centrale dell'azienda o nel DataCenter. - Soluzione multi-dispositivo - Non occorre installare alcun SW nei dispositivi dei lavoratori, né modIFIConsultingcarne la configurazione, né tantomeno è necessaria la presenza di un installatore a casa del dipendente (minimizzando il rischio di possibili infezioni).- Gli AP configurati in remoto, trasmettono la stessa rete Wi-Fi dell'azienda, oltre a offrire sulle porte LAN una connessione di rete aziendale in cui è possibile collegare dispositivi che richiedono una connessione cablata (telefono IP, stampante di rete, PC desktop, ecc.) 

IFIConsulting chi è

IFI Consulting  è il partner  che affianca le aziende e le aiuta nella trasformazione digitale dei propri processi, supportandole nell’implementazione ed evoluzione di nuovi modelli di business.

Le assiste nella definizione delle esigenze, progetta soluzioni su misura, fa in modo che tutto funzioni sempre con efficienza e si evolva secondo le richieste. Nata a Modena, IFI ha rapidamente ampliato la propria presenza territoriale con altre sedi Venezia, Milano, Bologna, Cesena, Ancona, Roma, per una copertura capillare di tutto il territorio nazionale, grazie al team specializzato composto da oltre 60 figure
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter