▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Rete è sotto pressione: serve un fixed wireless a prova d'urto

In questo periodo la rete è sottoposta a uno stress di proporzioni mai sperimentate prima. Anche la parte gestita attraverso il fixed wireless access offerto dai WISP deve sopportare un carico di lavoro straordinario e le caratteristiche dell'infrastruttura diventano cruciali per gestire questa nuova situazione. Il parere degli addetti ai lavori: Cambium Networks e Dimensione

Tecnologie Trasformazione Digitale
In un'Italia costretta a restare a casa a causa dell’emergenza coronavirus, smart working, videolezioni, giochi online e streaming diventano i protagonisti assoluti del traffico internet. Tutto ciò ovviamente determina una crescita esponenziale della richiesta di connettività.
Ookla, azienda che offre la possibilità di testare la velocità della propria connessione agli utenti, indica un rallentamento medio della rete del 10%. Durante a queste settimane, molti operatori tlc hanno registrato un elevato incremento del consumo di internet: per esempio Fastweb ha comunicato all'Agcom un innalzamento dei picchi del 40%, mentre Open Fiber segnala un incremento del traffico in download compreso tra il 40 e il 70%, e quello upload del 300%, un dato interpretabile con il massiccio ricorso allo smart working.
internet

La rete è sotto stress
La rete italiana, come quella mondiale, è quindi sottoposta a un stress forse mai sperimentato prima. Anche la parte gestita attraverso il fixed wireless access offerto dai WISP (Wireless Internet Service Provider) deve sopportare un carico di lavoro straordinario e, quindi, per gestire al meglio la situazione diventano cruciali anche le caratteristiche dell'infrastruttura.
"La resilienza e la flessibilità sono oggi più che mai le caratteristiche chiave che permetteranno ai WISP di rispondere con successo alle richieste dei loro clienti" - afferma Marco Olivieri, Regional Sales Manager di Cambium Networks, fornitore globale di soluzioni per la connettività wireless. "Un'infrastruttura wireless deve essere capace di reagire all'aumento di traffico e all'ingresso di nuovi clienti in tempi brevi, in modo il più possibile automatizzato, oltre a consentire eventuali nuove estensioni della rete in modo rapido e preservando il valore degli investimenti già effettuati."

Parola di WISP
Ed ecco la testimonianza diretta di Dimensione, operatore WISP in Molise, Puglia, Campania e Abruzzo in merito alle funzionalità di cui ha bisogno oggi un operatore wireless: "Soluzioni tecnologiche come quelle di Cambium Networks ci permettono di lavorare con meno settori, e avere di conseguenza uno spettro più libero, pur offrendo velocità di picco superiori, ottimizzando così la spesa infrastrutturale e lo spazio fisico sulle torri." - sottolinea Giuseppe Socci, Network Administrator e IT Manager di Dimensione - "Per il cliente finale significa ottenere una migliore latenza, fondamentale ad esempio per il gaming online, il VoIP, lo streaming ed altri servizi che richiedono una connettività di elevata qualità, oltre che una maggior velocità di picco, e, complessivamente, un miglior servizio. L'uso del MU-MIMO e di modulazioni più elevate permettono, operando opportunamente nella scelta delle postazioni in cui utilizzare il prodotto e a parità di canale utilizzato, di raddoppiare la capacità complessiva rispetto ad altre soluzioni."
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter