▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia e Politecnico di Milano: al via il Joint Open Lab

Inaugurato nel campus dell’ateneo milanese il laboratorio S-Cube per lo sviluppo di tecnologie ICT avanzate per gli Smart Social Spaces.

Mercato e Lavoro
Ricerca e conoscenza accademica si uniscono al know-how e all’esperienza industriale dando vita a un innovativo modello di relazione fra università e impresa: è la filosofia del “Joint Open Lab S-Cube”, che Telecom Italia e Politecnico di Milano hanno inaugurato oggi, nella sede dell’ateneo milanese, alla presenza del professore Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, e di Cesare Sironi, responsabile Innovazione di Telecom Italia.
Il “Joint Open Lab S-Cube” è focalizzato sulla progettazione e realizzazione di nuovi servizi connessi agli “Smart Social Spaces”, dove le tecnologie Internet, insieme all’utilizzo sempre più diffuso di “smart device” individuali (smartphone, tablet, smart object), abilitano nuove modalità di interazione e comunicazione non solo tra le persone ma anche fra gli oggetti e gli spazi fisici in contesti reali e virtuali: la casa, l’ufficio, la scuola, oltre a diversi scenari urbani (concerti, mostre, attività e luoghi di interesse).
Il laboratorio coniuga le competenze interdisciplinari del Politecnico di Milano, inerenti Innovation Management, Service Interaction Design, Computer engineering e Studi Urbani, con quelle dei ricercatori di Telecom Italia, esperti nei più avanzati e innovativi scenari ICT.
L’iniziativa consolida la collaborazione fra l’azienda e l’ateneo milanese, che include il finanziamento di otto borse di studio per dottorati di ricerca (di cui 7 relative al progetto Joint Open Lab), l’attivazione di contratti di Apprendistato per l’Alta Formazione rivolti ai laureandi, la realizzazione di un Master in Business Innovation e ICT Management, oltre alla partecipazione congiunta a bandi di finanziamento in progetti nazionali e internazionali.
Il “Joint Open Lab S-Cube”– ospitato nella sede di via Golgi 42 presso il Politecnico di Milano – è uno degli innovativi poli di ricerca che Telecom Italia sta attivando su tutto il territorio nazionale, in partnership con i più qualificati atenei italiani, con l’obiettivo di rilanciare e trasformare i rapporti fra il mondo dell’industria e quello della ricerca e didattica nel campo dell’innovazione tecnologica. I laboratori già attivi si trovano a Pisa e Trento ed entro l’anno è prevista l’inaugurazione di analoghi spazi a Torino e Catania.La collaborazione mira ad avvicinare le conoscenze tipiche del mondo accademico alle applicazioni possibili in campo industriale, trasformando le idee innovative in opportunità, con un ritorno tangibile per il sistema socio economico sul territorio. 
“Le tecnologie ICT più avanzate svelano potenzialità di utilizzo sorprendenti. I nuovi servizi degli ‘Smart Social Spaces’ sono un terreno di conquista per la ricerca estremamente interessante”, affermaGiovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano. “Telecom Italia avrà l’opportunità di lavorare con ricercatori preparati e motivati e, ne siamo certi, l’istituzione di questo nuovo Joint Open Lab sarà luogo di crescita e soddisfazioni sia per il mondo accademico che industriale”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter