▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rosenberger OSI: una infrastruttura KVM per TenneT

Rosenberger OSI ha realizzato una infrastruttura KVM per estendere le funzioni di monitoraggio e controllo della sua rete

Industria 4.0
Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) ha portato a termine un progetto esteso in fibra ottica per la società di servizi TenneT. TenneT è tra i principali gestori di sistemi di trasmissione per l'elettricità in Europa. La società impiega oltre 4.500 persone e gestisce circa 23.000 chilometri di linee e cavi ad alta tensione che raggiungono circa 41 milioni di utenti tra famiglie e aziende. La società ha istituito centri di controllo di monitoraggio in Germania settentrionale e meridionale per garantire il funzionamento sicuro della rete 24 ore su 24.

Rosenberger OSI ha connesso diverse workstation e training room nella sala di controllo di TenneT come parte di un progetto di monitoraggio continuo dello stato operativo delle reti e di interazione con il data center. In particolare sono stati utilizzati i pannelli di distribuzione PreConnect SMAP-G2 e i trunk OM4 PreConnect Standard.

Per garantire la disponibilità e la sicurezza della rete anche nel futuro, TenneT ha lanciato un progetto mirato denominato KVM Matrix. E ha incaricato Rosenberger OSI di pianificare e implementare la soluzione. Una connessione KVM tra le stazioni di controllo e il data center consente la visualizzazione dei dati dedicati direttamente nelle stazioni di lavoro dei centri di controllo nonostante la distanza fisica.

Il progetto è stato realizzato da Rosenberger OSI in 20 giorni. Il team di assistenza ha utilizzato trunk OM4 PreConnect Standard a 96 fibre per il collegamento tra la sala di controllo, il centro dati, le sale di formazione e l'area ufficio. Pannelli di distribuzione PreConnect SMAP-G2 e pannelli di giunzione sono stati utilizzati per la connessione dei trunk, ad esempio nella sala di controllo. Sono stati necessari ulteriori lavori di giunzione per implementare correttamente i trunk.

"Nonostante le condizioni talvolta un po’ critiche dell'ambiente di installazione, il team Rosenberger OSI ha rispettato le nostre specifiche in modo esemplare - afferma Patrick Bernasch-Mellech, responsabile della gestione dei dati e delle applicazioni di TenneT - Le singole fasi di installazione sono state eseguite secondo le nostre specifiche entro i tempi previsti. L'operatività e il servizio in corso non sono stati interrotti".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter