Logo ImpresaCity.it

Fibra ottica: partnership tra Rosenberger OSI e 3M

L'utilizzo di uno specifico connettore è il primo passo di una collaborazione che sarà, spiegano le due società coinvolte, ad ampio raggio

Redazione Impresacity

Si parte da un connettore per la terminazione di collegamenti in fibra ottica e si può arrivare, potenzialmente, a condivisioni tecnologiche più articolate. Così Rosenberger OSI e 3M giudicano l'accordo che le vede per la prima volta mettere a fattor comune gli sviluppi tecnologici nel campo delle connessioni in fibra. Nello specifico, Rosenberger OSI utilizzerà il connettore 3M Expanded Beam Optical Interconnect per realizzare nuove soluzioni di cablaggio in fibra ottica.

Il connettore di 3M è stato progettato per avere prestazioni di rilievo in quanto ad attenuazione, soprattutto nelle applicazioni con fibre monomodali. Ma anche per richiedere meno manutenzione e soprattutto pulizia. Questo grazie al fatto che al punto di connessione le frequenze arrivano con una apertura ed un angolo particolari.

Intorno a questo connettore 3M intende sviluppare un vero e proprio ecosistema di collaborazioni, puntando su pochi operatori specializzati giudicati di qualità. Oltre a Rosenberger OSI, al momento sono stati scelti un solo altro partner (Molex) per le soluzioni di cablaggio e due (Exfo e Sumix) per la parte di testing ed ispezione.

Thomas Schmidt, amministratore delegato di Rosenberger OSI, spiega in questo senso che "la collaborazione con Rosenberger OSI è molto preziosa per 3M". Quest'ultima si aspetta infatti che la partnership possa rafforzare ed estendere la sua posizione nel mercato europeo, in particolare per quanto riguarda "la connettività ottica per i data center di nuova generazione".

Non a caso, sottolinea Schmidt, Rosenberger OSI è stata scelta da 3M per le sue competenze in assoluto ma anche "consigliata dai clienti di 3M, con cui stiamo lavorando in maniera estremamente positiva da molti anni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 10/10/2019

Speciali

Speciali

La nuova IT per la Digital Transformation

Speciale

Stampa gestita: il Printing è sempre più servizio