▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprenditori over 70: oltre 303 mila in Italia

In Italia prime per over 70 Roma, Napoli e Bari ma gli imprenditori “nonni” pesano di più a Trapani, Grosseto e Viterbo e le “nonne” ad Avellino, Pordenone, Udine e Sondrio.

Mercato e Lavoro
Gli over 70 in Italia sono circa 303 mila i titolari di impresa individuale con più di 70 anni in Italia e pesano il 10% sul totale delle imprese individuali attive nel Paese.
Se i “ nonni imprenditori” si concentrano a Roma (circa 14 mila, 5% nazionale), Napoli (circa 10 mila), Bari (8 mila) e Foggia (quasi 8 mila) con Milano al quinto posto in Italia con 6.794 titolari, questi pesano di più a Trapani, Grosseto, Viterbo e Caltanissetta dove sono quasi un piccolo imprenditore su otto (circa 17%).
Le donne sono in media il 28% dei titolari over 70 ma pesano il 40% circa ad Avellino e a Pordenone e Udine.
E’ l’agricoltura il settore in cui è attivo il maggior numero di imprenditori, 173 mila in Italia e quasi 8 mila in Lombardia, seguito dal commercio (56 mila in Italia e oltre 6 mila in Lombardia). A Milano (2.453 titolari) e Monza Brianza (530 titolari) è il commercio il primo settore di attività, l’agricoltura a Lodi (circa 200 titolari).
Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese al secondo trimestre 2019.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter