▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano mantiene il primato delle imprese in Italia: sono oltre 160mila

Con la crisi vola il non-profit (+4% in un anno). Tengono le Srl mentre calano le società per azioni.

Mercato e Lavoro
Oltre 160mila le società milanesi, un’economia dove prevalgono le 977mila di capitali sulle 877mila di persone. A Milano si concentra una società su dodici in Italia (8,5%), dato che sale per quelle di capitali (11%) e in particolare per le Spa (19%).
Ma l’economia milanese (e italiana) si trasforma con la crisi, cambiando pelle per cercare di rendersi meno vulnerabile. Soffre il tipo d’impresa più strutturato che richiede più capitali: nell’ultimo anno le società per azioni attive (quotate e non quotate in Borsa) a Milano sono diminuite del 5,3% (-5,2% in Italia). Anche il trend delle società di persone nell’ultimo anno registra un segno negativo: -1,2% a Milano, -1,4% in Italia, anche se, almeno nel corso dell’ultimo anno, le società semplici vanno in contro-tendenza: +2,7% a Milano e +1,5% in Italia.
Stabili invece le società a responsabilità limitata (Srl), che registrano sì nell’ultimo anno a Milano una lieve contrazione (-0,69%, rispetto al +1,6% italiano), ma rispetto al 2007 le Srl crescono del 7,1% (+37,4% in Italia), premiate in questo da chi cerca la tutela dei beni privati che non è assicurata nelle società personali.
Segnali contrastanti per le cooperative: a Milano diminuiscono dell’1,6%, cui fa da contraltare il dato italiano: +0,7%.
Decisamente meglio la situazione del settore non-profit milanese: in un anno cresce del 3,8% (più del dato italiano: +2,6%), un dato che si impenna al +8,7% dal 2007 ad oggi (+21,1% in Italia). Una crescita quella milanese che è legata soprattutto al mondo delle associazioni (+8,7% in un anno e +23,4% dal 2007) e delle fondazioni (+2,3% dal 2012; +23,9% dal 2007).
Sono questi alcuni dati che emergono da una analisi della Camera di Commercio di Milano su dati del registro imprese e dalla ricerca “Una analisi empirica del sistema societario italiano” realizzata dall'Osservatorio del Diritto Societario della Camera di commercio di Milano in collaborazione con l'Università Cattolica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter