▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia: imprese e cambio generazionale, stanziati oltre 2 milioni

Il sostegno mira ad affrontare il tema della continuità d'impresa sia all'interno della compagine familiare (passaggio generazionale) sia al di fuori di essa (trasmissione di impresa).

Mercato e Lavoro
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato il progetto di Regione e Unioncamere Lombardia in tema di passaggio generazionale e trasmissione d'impresa, diversificato a seconda delle esigenze specifiche delle micro piccole e medie imprese familiari e non familiari. La dotazione finanziaria messa in campo da Regione Lombardia sarà complessivamente di 2.300.000 euro distribuiti sul 2019 e sul 2020.
Il progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia è un progetto pilota strutturato in tre fasi per far emergere, partendo da casi concreti, delle modalità di intervento replicabili e strutturali in tema di passaggio generazionale, diversificate a seconda delle esigenze specifiche delle piccole medie imprese sia familiari che no. In una prima fase, rivolta a imprenditori in 'uscita e aspiranti 'entranti' e a imprenditori che vogliono sensibilizzarsi sul tema, saranno svolte, col supporto specialistico del Sistema camerale lombardo, azioni specifiche in tema di formazione e informazione con laboratori e seminari e attività formative professionalizzanti. A queste ultime attività potranno partecipare operatori del mercato dei servizi come funzionari delle associazioni di categoria, ordini, albi e associazioni.
In parallelo sarà reso attivo un primo intervento sperimentale denominato "Premio partner d'Impresa", finalizzato a individuare e premiare le buone prassi realizzate nel 2019. Vi potranno partecipare soggetti rappresentativi del sistema delle imprese, aggregazioni di filiera e settori specifici che aggregano almeno 100 imprese su base regionale.
Ogni associazione di rappresentanza di rilievo regionale potrà candidare al massimo tre progetti. Tutti gli altri potranno candidare un solo progetto. I destinatari dei servizi erogati dai soggetti che si sono aggiudicati il Premio partner d'impresa sono medie piccole e micro imprese con sede in Lombardia con un percorso di passaggio generazionale già realizzato.
Infine, nel corso del 2020, grazie a queste esperienze e al percorso compiuto, sarà lanciata una prima iniziativa di sostegno diretto alle imprese che vorranno avvalersi del mercato dei servizi per il ricambio generazionale e la trasmissione d'impresa, riservata ad aziende con almeno 20 anni di età e ad imprenditori almeno over 50.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter